Il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital, fondato nel 1957 dal sacerdote comboniano ronaghese padre Giuseppe Ambrosoli, è stato riconosciuto dal Ministero della Salute ugandese il terzo miglior ospedale dell’Uganda e il migliore tra gli ospedali privati no profit per l’anno 2015-16.

Situato a Kalongo, in nord Uganda, una zona rurale teatro di una sanguinosa di guerra civile che oggi sta cercando di rinascere e ritornare alla normalità, l’ospedale serve attualmente una popolazione di circa 500.000 persone che vivono sotto la soglia della povertà e fornisce assistenza a circa 50.000 pazienti l’anno.

È dotato di 271 posti letto e conta oggi 5 reparti: Chirurgia, Maternità e Ginecologia, Pediatria e Malnutrizione, Medicina Generale, TBC.

Dispone inoltre di un poliambulatorio per pazienti esterni, un laboratorio di analisi e radiologia e due sale operatorie. Dispone anche  diun ambulatorio pre e post natale, un ambulatorio pediatrico per le vaccinazioni e il monitoraggio della crescita, l’ambulatorio HIV/AIDS e ambulatori dedicati ad alcune specifiche patologie, tra cui la tbc.

Padre Giuseppe Ambrosoli, scomparso il 27 marzo nel 1987, è stato dichiarato “venerabile” il 17 dicembre 2015.

Grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento tributato all’ospedale da parte di Giovanna Ambrosoli, presidente della Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital.

“Un risultato davvero importante che ci rende molto orgogliosi perché è la certa dimostrazione di come l’ospedale sia riuscito, nel corso dell’anno, a garantire alti standard qualitativi nelle cure mediche, assistenza e formazione forniti a un numero di persone in costante crescita.

Ora, il nostro desiderio più grande è riuscire a mantenere gli stessi standard qualitativi in futuro, a beneficio delle popolazioni locali, per onorare a pieno il sogno di padre Giuseppe che ha dedicato la sua vita all’ospedale”.

Domenica 4 dicembre intanto, alle ore 16, presso la Basilica di S. Fedele, a Como, si rinnoverà il tradizionale appuntamento natalizio con il concerto benefico a favore del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital, promosso e organizzato dalla Fondazione Dr. Ambrosoli.

Per l’occasione ad esibirsi sarà il Coro Giovanile del Liceo Musicale Teresa Ciceri di Como.

foto-coro-teresa-ciceri_1_b