Sbarca a Como (dall’8 all’11 dicembre) e a Milano (dall’11 al 14 dicembre) la XXVI edizione del Noir in Festival, la tradizionale manifestazione cine-letteraria nel segno del giallo. Dopo aver festeggiato a Courmayeur i suoi primi 25 anni di vita, il festival del giallo e del mistero ha scelto di trasformarsi nella struttura e nell´immagine pur rimanendo fedele alla sua unicità: film e libri, televisione e fumetto, cronaca e storia continueranno a essere i suoi terreni di caccia.

Voluto dell’Associazione Amici di Como, che dalle nevi di Courmayeur lo ha accompagnato dentro la “Città dei Balocchi”, sulle rive del lago, dove 90 anni fa debuttava un maestro del giallo come Alfred Hitchcock, e poi ridisegnato a Milano grazie all’impegno di Iulm il Noir in Festival si appresta così a vivere una nuova vita.

«Dobbiamo molto a Courmayeur e alla Valle d´Aosta – il commento di due delle principali anime del Festival Giorgio Gosetti e Marina Fabbri – ma era ormai necessario affrontare nuove sfide e cercare nuova linfa per un progetto che fa dell´avventura, della ricerca, della trasformazione la sua identità inconfondibile. Grazie a Daniele Brunati, all’associazione Amici di Como, all´Associazione Albergatori di Como e al Consorzio Como Turistica, il Noir approda sul lago mentre l´alleanza con Milano e l´università IULM ci permetterà di sviluppare il progetto con un´identità originale. Da festival di charme vogliamo diventare festival di pubblico, da rassegna d´elezione ci trasformiamo in festival metropolitano e guardiamo all´ideale continuità tra Como e Milano come a un´opportunità tutta da costruire, alla ricerca di un nuovo pubblico, da formare e accompagnare nella scoperta del genere espressivo che meglio coniuga la realtà e la fantasia».

Otto i film in concorso quest´anno, cui si aggiungono tre eventi fuori concorso, due cortometraggi d’autore, tre programmi retrospettivi (in collaborazione con la Cineteca Italiana) e un’iniziativa speciale ideata con Istituto Luce – Cinecittà dedicata alla cronaca nera in Lombardia e completata dalla presentazione del nuovo lavoro di Gianfranco Giagni, Le scandalose.

Quindici gli scrittori delle conversazioni quotidiane in programma a Como e a Milano con molti dei protagonisti della scena editoriale del momento, cui si aggiungono una mattinata dedicata ai giornalisti-scrittori tra cronaca e romanzo e gli incontri con i finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco che dal 2016 giunge a Milano, nella patria adottiva del fondatore del noir italiano. Le atmosfere del film noir classico si rispecchiano poi nelle sei immagini della mostra Acque scure (IULM – The Bridge) realizzata dall’artista milanese Pietro Finelli su cui esce in questi giorni il libro-catalogo Infinite Drawings (Mimesis Editore).

La serata di pre-apertura del Noir In Festival, mercoledì 7 dicembre, al Teatro sociale di Como, avrà come protagonista assoluto Roberto Saviano, Raymond Chandler Award 2016, che presenterà il suo libro La paranza dei bambini (Feltrinelli, 2016).

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione.

Per il programma dettagliato degli eventi clicca qui.