cotelli-libro-immagineLunedì 12 dicembre, alle ore 18.00, a Sondrio, presso la Sala dei Balli di Palazzo Sertoli, in piazza Quadrivio 8, Mario Cotelli, direttore tecnico della nazionale italiana di sci alpino negli Anni ‘70 e artefice della Valanga Azzurra intervistato dal direttore di Sky Sport Giovanni Bruno, presenterà i contenuti del suo libro “Mario Cotelli – Valanga Azzurra – L’Epopea della Nazionale di sci 1969-1978”. La pubblicazione è nella collana a cura della Fondazione Credito Valtellinese.

Allenatore della squadra B maschile a 25 anni, allenatore della prima squadra a 26, responsabile del settore maschile e vicedirettore tecnico a 27 , direttore tecnico dello sci italiano a 29 anni. Una carriera unica quella di Mario Cotelli che ha guidato il periodo storico più ricco di successi per lo sci italiano: la squadra di Gustavo Thoeni e Piero Gros, solo per citare due dei tanti campioni che hanno vissuto l’epopea della “Valanga Azzurra”. Una squadra che dal 1969 al 1978 ha dominato lo sport della neve vincendo cinque Coppe del Mondo assolute, sei Coppe del Mondo di specialità, totalizzando 52 vittorie e 162 podi in gare valevoli per la Coppa del Mondo, 5 Coppe Europa assolute, 13 medaglie iridate. Un risultato mai più ripetuto, frutto di un lavoro speciale con atleti tutti speciali.

Una storia che Mario Cotelli racconta per la prima volta in questo suo libro svelando i segreti di un fenomeno che non fu soltanto sportivo. La nascita, la crescita, l’esplosione e l’involuzione di un gruppo di atleti che negli Anni ’70 dominò sulle piste di tutto il mondo e che in Italia trasformò lo sci in vero fenomeno di massa nella cronaca di dieci anni di gare vissute in prima persona. Ma anche le difficoltà, i retroscena e gli scontri tra chi cercava di rinnovare un mondo e chi sapeva solo approfittare delle vittorie. La storia di uno dei momenti più significativi dello sport non soltanto italiano, ma mondiale raccontata da chi costruì la Valanga Azzurra.