Torna a Como la Luce della Pace di Betlemme. A portarla in S. Abbondio, alle ore 16.15 di sabato 17 dicembre, saranno gli scout della comunità Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani, se vuoi sapere chi sono clicca qui).

Alla cerimonia di accoglienza e di distribuzione in Basilica sono invitate parrocchie, famiglie, associazioni, gruppi e singoli interessati a promuovere, nei propri ambiti, la sua diffusione.

«Fate che la Luce rimanga sempre accesa!», è l’esortazione della comunità Masci e dei gruppi scout Agesci di Como. «Mantenerla sempre accesa – spiegano i promotori dell’iniziativa – ci fa ricordare che Pace e giustizia esigono attenzione e vigilanza, affinché la speranza non si spenga nell’animo delle persone. Desidereremmo, in particolare, che la Luce della Pace arrivasse nei luoghi di sofferenza, ai gruppi di emarginati, a coloro che sembrano non avere speranza e futuro».

lanterninaLa Luce della Pace è un fuoco che arde da secoli all’interno della Chiesa della Natività di Betlemme, alimentata dall’olio donato a turno dalle nazioni cristiane della Terra.

La tradizione del trasporto di questa fiamma negli angoli più remoti della terra ha origine dall’iniziativa di beneficenza “Lichts in Dunkel”, Luce nel buio, della Radio Televisione ORF – Landestudio Oberoesterreich di Linz attraverso la quale vengono da anni raccolte offerte con cui si aiutano bambini invalidi, emarginati, stranieri e profughi. La ORF, come segno di ringraziamento per le numerose offerte ricevute, nel 1986 diede vita all’“Operazione Luce della Pace di Betlemme”. Da allora poco prima di Natale un bambino austriaco viene accompagnato alla Grotta di Betlemme dove accende la lampada che viene poi portata a Linz con un aereo della linea austriaca. Da Linz la Luce viene distribuita in tutto il territorio federale. Dal quello stesso anno gli scout viennesi collaborano alla sua distribuzione, così come i diversi movimenti scout hanno contribuito nel tempo a farla arrivare in altri Paesi europei.

Sempre grazie agli scout la Luce della Pace arrivò in Italia già nel 1986. La diffusione della fiammella rimase limitata al territorio dell’Alto Adige per diversi anni. La sua prima distribuzione a livello nazionale venne organizzata nel 1996. Da allora, ogni anno, attraverso una fitta rete di comunicazione raggiunge tutta l’Italia.