«Ancora una volta, sulla finestra del mondo, per Natale, Dio si ripresenta, si rimette in cammino per venire incontro all’umanità, assetata d’amore. Egli solo può riscaldare il nostro cuore e rispondere alle nostre attese profonde.Dio bussa nuovamente alla porta del cuore: il nostro. Non si stanca di cercarci, né di attendere. È paziente il nostro Dio: ci cerca più di quanto noi lo attendiamo. Gli apriremo, finalmente, questa volta?».

Inizia con questo interrogativo il messaggio che il vescovo Oscar invia a tutta la diocesi dal titolo “Natale: Dio non si stanca!”. Lo trovate integralmente sul numero del nostro Settimanale in prima pagina. Dal padre Vescovo Oscar un video messaggio di auguri a tutta la diocesi per un sereno Santo Natale.

«Voglio offrire i miei auguri natalizi da questa piazza, abitata dalla gente comune… per dire che tutto è Terra Santa – riflette monsignor Cantoni –: Dio visita il suo popolo, viene incontro agli uomini e alle donne e non si stanca di cercarli, finché essi non si sentano amati. Vorrei che l’amore del Signore raggiungesse tutti coloro che hanno bisogno di consolazione. Dio non si stanca, viene e cammina con noi per aiutarci a essere uomini e donne di pace. L’augurio per questo Santo Natale è che possiate essere testimoni della pace del Signore, quella che Egli comunica a ciascuno di noi».

Ricordiamo che la mattina della Vigilia, sabato 24 dicembre, alle ore 10.00, il vescovo Oscar presiede la Santa Messa presso la Casa circondariale del Bassone di Como. Nella Notte Santa, alle ore 23.00, in Cattedrale, la celebrazione vigiliare e poi la Messa Solenne. Domenica 25 dicembre, sempre in Cattedrale, alle ore 10.00, monsignor Cantoni presiede il solenne pontificale con benedizione papale. Al termine il vescovo Oscar condividerà il pranzo di Natale con gli ospiti della mensa per i senza tetto presso l’Opera don Guanella di Como. Al momento sono circa una trentina i volontari che hanno assicurato la propria presenza. Al pranzo, di solito, partecipano all’incirca 130 persone.

«Nel suo messaggio di Natale – sottolinea Roberto Bernasconi, direttore di Caritas Como – il padre vescovo Oscar invita ad accogliere, magari per il pranzo di Natale, chi è solo e, per qualsiasi motivo, si trova a vivere in una condizione di fragilità. È un invito che sentiamo nostro e che ci aiuta a guardare a questo Natale con sensibilità e speranza».