Domenica 15 gennaio ricorre la 103 Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Il tema scelto da Papa Francesco per quest’anno è “Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce” (leggi il messaggio).

«Mi sta a cuore richiamare l’attenzione sulla realtà dei migranti minorenni, specialmente quelli soli, sollecitando tutti a prendersi cura dei fanciulli che sono tre volte indifesi perché minori, perché stranieri e perché inermi, quando, per varie ragioni, sono separati dagli affetti familiari» Papa Francesco.

Un tema che tocca da vicino la nostra diocesi ed in particolare la città di Como che ha visto passare, negli ultimi sei mesi, migliaia di minori in transito verso il nord Europa.

Le celebrazioni a Como si concentreranno nella Comunità pastorale del Beato Giovanni Battista Scalabrini, un quartiere dove l’integrazione è una sfida ed un’opportunità quotidiana.

Domenica 15 gennaio alle ore 10.30 nella chiesa di San Bartolomeo si terrà la S. Messa, presieduta dal vescovo mons. Oscar Cantoni ed animata dai cori delle diverse comunità etniche. A seguire un pranzo in condivisione in oratorio e un pomeriggio insieme con balli, partite di calcio e giochi per i bambini.

“Questa giornata – spiega suor Mirela Jaku della Commissione Migrantes della Diocesi di Como – ci darà la possibilità di condividere la stessa fede e soprattutto di far sentire ché “L’unione delle diversità fa l’unità”. Come dice Theodor Adorno: “L’amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile”.  Questi momenti ci servono per costruire la nostra vita personale, quella con gli altri e quella con Dio”.

whallah-3Nell’ambito delle iniziative per la Giornata, lunedì 16 gennaio, alle 20.45 al Cinema Astra di Como, la Caritas Diocesana in collaborazione con il Centro Missionario e la Pastorale dei Migranti propongono il documentario “Wallah – Je te jure” di Marcello Merletto che racconta le storie dei migranti lungo la rotta dell’Africa occidentale.

Alla proiezione seguirà un incontro-dibattito con il giornalista Giacomo Zandonini, assistente di produzione del film, ed esperto di migrazioni.

Scarica la locandina del film.