«Non solo compiere passi importanti di riconciliazione tra le Chiese divise, ma diventare testimoni della riconciliazione», in un mondo che ha bisogno di persone capaci di abbattere barriere, costruire ponti di pace e aprire «le porte a nuovi stili di vita nel nome di colui che ci ha riconciliati con Dio, Gesù Cristo». È l’obiettivo che le Chiese cristiane (cattolici, ortodossi e riformati) si prefiggono quest’anno preparandosi a vivere, dal 18 al 25 gennaio, la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Le riflessioni di questi sette giorni si ispirano al motto biblico “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”, tratto dal capitolo 5 della seconda Lettera ai Corinzi. Un tema che apre a numerose piste di lavoro e impegno comune. In modo particolare, negli ultimi anni, la collaborazione, soprattutto in Italia, nasce dall’accoglienza migranti, non solo per l’ospitalità offerta a persone di diverse confessioni cristiane, ma anche per quanto si fa concretamente (vedi il tema dei “Corridoi umanitari” su cui sta operando la Comunità di Sant’Egidio).

luteroQuest’anno, poi, sono 500 anni dalla Riforma Luterana. Per questo il Consiglio delle Chiese di Germania è stato incaricato di redigere il testo che accompagna la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2017. Fin da subito alla speciale commissione è apparso chiaro che il materiale doveva avere due punti focali: da una parte doveva esserci una celebrazione dell’amore e della grazia di Dio, la “giustificazione dell’umanità solo per grazia”, che rifletteva l’istanza cruciale delle chiese marcate dalla Riforma di Martin Lutero. Dall’altra parte il materiale doveva anche riconoscere il dolore della conseguente profonda divisione che ha segnato le Chiese, chiamando per nome le colpe, e prospettando opportunità per offrire passi di riconciliazione. È stata, infine, l’esortazione apostolica di papa Francesco Evangelii Gaudium (La gioia del vangelo) che ha suggerito il tema per quest’anno con la citazione, al paragrafo n.9, “L’amore di Cristo ci spinge”.

Ricordiamo che la Settimana per l’Unità dei Cristiana è preceduta, il 17 gennaio, dalla Giornata per il dialogo fra cattolici ed ebrei (iniziativa nata nel 1990 su impulso della Conferenza episcopale italiana). Per il 2017 il tema scelto è “La radice ebraica della fede cristiana e la necessità del dialogo”.

Qui di seguito riportiamo i principali appuntamenti sul territorio diocesano per la “Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani.CristoRisortoMosaico

• Sabato 14 gennaio

Como, alle ore 15.00, presso la Casa Divina Provvidenza Opera Don Guanella, via Tomaso Grossi 18 (parcheggio interno). “Vi lascio la pace” – Chiese e culture in dialogo – Convegno ecumenico aperto a tutti”. Organizza l’Azione cattolica diocesana. Riflessioni ed esperienze proposte da: Chiesa Cattolica – diocesi di Como con le comunità filippina e salvadoregna e la comunità greco-cattolica Ucraina; Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Mosca; Chiesa Ortodossa Romena; Chiesa Evangelica Pentecostale-Chiesa Valdese

Al termine, alle ore 19.00, buffet con piatti tipici delle comunità.

•  Martedì 17 gennaio

Poschiavo – Collegiata di San Vittore Mauro – ore 19.30. Incontro di preghiera ecumenico con le comunità della Valposchiavo e del Vicariato di Tirano

•  Mercoledì 18 gennaio

Como – Chiesa della SS. Trinità – Centro pastorale Cardinal Ferrari – ore 20.30. Sono invitati tutti i rappresentanti delle Chiese cristiane

•  Giovedì 19 gennaio

Bondo – Chiesa riformata – ore 20.30. Incontro di preghiera con le comunità di Valbregaglia e Valchiavenna.

•  Venerdì 20 gennaio

Como – Sala di Via Borgovico Vecchia 22 – ore 20.30. Culto con la comunità Pentecostale.

Sondrio – Collegiata – ore 20.30. Incontro di preghiera ecumenico per i cristiani delle diverse chiese della città

•  Sabato 21 gennaio

Morbegno – Chiesa di San Pietro – ore 14.30. Incontro di preghiera ecumenico con i cristiani ortodossi.

Como – Chiesa di San Martino (ex OP- Como) – parrocchia Pietro e Paolo – ore 16.00. Vesperi con la Chiesa Ortodossa Moldava del Patriarcato Russo.

Como – Chiesa di San Provino (piazza Roma) – parrocchia San Gregorio Palamas – ore 20.30. Vesperi con la Chiesa Ortodossa Rumena.

• Mercoledì 25 gennaio

Como – Cattedrale – ore 20.30. Preghiera conclusiva con la partecipazione di tutti i rappresentanti delle Chiese Cristiane, presieduta dal vescovo monsignor Oscar Cantoni.