Si rinnova anche quest’anno il felice connubio tra l’Astra di Como e il Festival del Cinema Italiano che porterà in città, dal 28 gennaio al 5 febbraio, il meglio della produzione cinematografica del nostro Paese.

Numeri importanti per la rassegna promossa dall’associazione Sguardi giunta alla XII° edizione.

Ariosto-in-Piccolo-Ottavia-Piccolo-con-Sara-Chiappori-CliccalivornoSono diciotto gli ospiti attesi – tra registi, attori e sceneggiatori – con l’attrice Ottavia Piccolo e il regista Marco Bellocchio a fare da “re e regina della rassegna 2017”.

Quattordici i film in concorso a cui si aggiungono due pellicole fuori gara che apriranno e chiuderanno il festival.

Si parte sabato 28 gennaio, alle 17, con “Il Fiume ha sempre ragione” di Silvio Soldini per proseguire fino alla serata conclusiva del 4 febbraio con “Fai bei sogni” proprio di Bellocchio.

Nel mezzo un totale di 23 proiezioni con la mattina riservata alle scuole superiori del territorio e il pomeriggio (ore 17) e la sera (21, ad eccezione della serata finale) aperte al pubblico.Programma Cinema

Tra le pellicole in programma segnaliamo “Fiore” di Claudio Giovannesi, “Caffè” di Cristiano Bortone, “7 minuti” di Michele Placido e “Un bacio” di Ivan Cotroneo.

“Quando abbiamo iniziato a pensare all’edizione di quest’anno – ha spiegato il regista e direttore del Festival, Paolo Lipari – eravamo preoccupati per il futuro del cinema Astra. Per fortuna oggi siamo ancora qui in quella che consideriamo la nostra casa, ma il pericolo non è passato e crediamo sia importante richiamare l’attenzione di tutti sulla salvaguardia di un patrimonio che non è solo degli amanti del cinema, ma dell’intera città”.

IMG_20170119_121730

Un “cinema della comunità per la comunità” l’ha definito Lipari, anima della rassegna insieme alla figlia Francesca. Accanto a loro, durante la presentazione ufficiale anche don Tiziano Raffaini, direttore dell’Ufficio cinema della Diocesi e referente dell’ACEC, l’associazione che gestisce l’Astra.

“Stiamo lavorando insieme alla diocesi – ha spiegato don Raffaini – per trovare una soluzione che permetta al cinema Astra di continuare la sua lunga storia. Rivolgiamo per questo un appello all’intera comunità perché faccia sentire la sua vicinanza al cinema frequentandolo più spesso e chiedendo alle istituzioni, civili e religiose, di non disperdere questo patrimonio culturale che appartiene a tutti”.

Per assistere alle proiezioni occorre la tessera dell’associazione Sguardi (al costo di 20 euro) che si può acquistare in prevendita all’Astra martedì 24 e mercoledì 25 gennaio dalle 15 alle 17 e dalle 20.30 alle 21; giovedì 26 e venerdì 27 dalle 20.30 alle 21 e sabato 28 dalle 15 alle 17.

Le tessere restano comunque in vendita durante tutta la settimana del Festival.