Verrà inaugurata sabato 4 febbraio, alle 15, allo Spazio Natta a Como la mostra “Oltre la scala” promossa dal Centro di Aiuto alla Vita di Como. La mostra sarà aperta anche domenica 5 febbraio.
Il CAV da 38 anni si occupa di donne in attesa di un figlio o con neonato, tormentate da grandi problemi di varia natura (personali, famigliari, psicologici, di solitudine e abbandono), tali da non permettere loro – e ai loro bambini – di vivere questo periodo della vita in modo sereno e gioioso, come dovrebbe essere.
La loro situazione rappresenta un disagio, un mal-essere, un non vivere.
Ma c’è una possibilità di ripresa: trovare, da una parte, le persone giuste che si impegnano a pensare e proporre un nuovo progetto di vita e, dall’altra, il coraggio, la voglia di ricominciare.
La scala rappresenta questa possibilità: di risalire da un baratro e, seppur con fatica, arrivare a ritrovare sé stesse e a rimettere insieme i pezzi della loro esistenza.
In tutto questo ci sono anche i bambini che, se è data loro l’opportunità di nascere, vivono in un’atmosfera pesante, che li trasforma e che condiziona la loro crescita (fisica e psicologica), ma che, grazie alla cura e all’affetto che ricevono da chi si occupa di loro e delle loro mamme, riescono a riprendersi l’infanzia che gli appartiene.
La mostra è organizzata in occasione della Giornata per la Vita. Leggi qui tutte le iniziative in Diocesi.
mostra como