Il nuovo dormitorio per migranti di S. Eusebio a Como aprirà le porte questa sera. A dare l’annuncio al Settimanale è il coordinatore dei volontari Flavio Bogani che, a ridosso dell’apertura, rinnova l’appello a quanti volessero contribuire alla gestione di questo nuovo spazio assicurando la loro presenza soprattutto nelle ore notturne.

I primi otto migranti – individuati tra quelli attualmente ospitati nella parrocchia di Rebbio – faranno il loro ingresso già questa sera mentre è prevista per l’inizio della prossima settimana l’arrivo alla capienza massima di 14 posti.

Il dormitorio – nato da una collaborazione tra la parrocchia della Città Murata e la Caritas diocesana – avrà carattere temporaneo e resterà aperto fino al prossimo 31 marzo.

“Per iniziativa della Caritas e per desiderio del Vescovo, anche la nostra parrocchia viene in aiuto del parroco di Rebbio, don Giusto Della Valle, che ospita in questo tempo un gran numero di profughi e migranti”.

IMG_20170206_114758Erano queste le parole con cui, pochi giorni fa, mons. Carlo Calori, parroco della Città Murata, aveva annunciato ai fedeli la prossima apertura della struttura di accoglienza che occupa i locali dell’appartamento in passato utilizzato dal vicario. Gli spazi dell’oratorio, interni ed esterni, resteranno destinati alle normali attività parrocchiali.

Il dormitorio aprirà le porte alle 20 e chiuderà alle 8 della mattina. Caritas supporterà l’iniziativa tramite la presenza di un custode che assicurerà la continuità del servizio e gestendo gli accessi tramite il Servizio Porta Aperta. L’accoglienza e l’accompagnamento delle persone ospitate sarà, invece, garantito dai volontari.

Chi fosse interessato a dare la propria disponibilità per questo servizio può contattare Flavio Bogani al numero 031265225 oppure  tramite Facebook