Nel giorno di San Valentino, tripudio di sentimenti e di cuori, l’Ats (l’Azienda di Tutela della Salute) della Montagna invita a volersi bene e a prendersi cura della propria salute. E ricorda che andrà in scena a Morbegno, alle ore 20.30 di mercoledì 15 febbraio, presso l’Auditorium Sant’Antonio della città del Bitto, “Lo Spettacolo del Cuore”, un’iniziativa, con ingresso libero, promossa proprio dall’Ats della Montagna. Si tratta di uno spettacolo teatrale multimediale, a carattere scientifico e divulgativo, pensato in modo da poter essere fruibile per tutti, così da proporre una conoscenza, la più vasta possibile, del cuore, in ottica di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

«Un cuore come non lo avete visto e sentito mai», recita il sottotitolo dello spettacolo, proposto dal cardiologo e divulgatore scientifico Davide Terranova. «Batte tre miliardi di volte nel corso di una vita media… Ogni giorno, in una persona, muove 7500 litri di sangue attraverso una rete di 250mila chilometri di vasi sanguigni». Questo, in estrema sintesi, fa il nostro cuore, organo il cui benessere assicura lo stare bene di tutto il corpo. «Lo spettacolo – spiega Terranova – illustra le più comuni malattie cardiovascolari e fornisce suggerimenti su come prevenirle, a partire dall‘alimentazione».

Lo spettacolo, che parla anche del cuore degli animali, alterna spazi puramente medico-scientifici a riferimenti storici, letterari, musicali e teatrali, con proiezioni su grande schermo e video animazioni in alta definizione. Completano la rappresentazione ospiti e testimonianze. “Lo spettacolo del Cuore” ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale per la qualità dell’iniziativa.