Tredici domande. A rivolgerle ai suoi concittadini, ma anche alle altre istituzioni del territorio che possono mettersi in dialogo con Anas e Regione, è  l’ambientalista Ruggero Spada. Oggetto dell’interrogazione, proposta in modo ironico ma non troppo, il progetto della tanto attesa tangenziale, che dovrebbe alleggerire la pressione del traffico sul centro città. Quante rotonde sono previste nei sei chilometri del tracciato? E quanti ponti? Quante gallerie? Come farà la nuova strada a superare il fiume Adda? E quanto dureranno i lavori? Sono questi alcuni dei quesiti rivolti in questo momento così delicato, ricorda Spada, nel quale l’Anas sta arrivando all’assegnazione della progettazione definitiva. «L’infrastruttura è necessaria e se ne parla da anni – incalza ancora l’esponente dell’ambientalismo locale – ma non si deve dimenticare che una strada è ingombrante, consuma suolo, quindi è bene informarsi perché se ci sono migliorie o cambiamenti che possono essere apportati – dice ancora Spada – questo è il momento giusto per farlo». Il tracciato, in quanto approvato con pareri e autorizzazioni, non può essere modificato nei suoi elementi fondamentali. «E il disegno del progetto – scrive ancora Spada nella sua lettera – che è pure difficile da reperire, si scopre che non è una meraviglia». Ma c’è ancora spazio di confronto su aspetti come svincoli, immissioni, raccordi con l’esistente viabilità cittadina. Perché non basta che «si faccia presto». Da non dimenticare, poi, la questione emissioni, impatto ambientale e vivibilità con i lavori in corso. «A cantieri aperti – è ancora l’osservazione sarebbe spiacevole arrivare a chiedersi “perché nessuno ne ha parlato prima”? E io non vorrei sentirmi dire: “ma tu non hai fatto niente”?». Da qui la sollecitazione a essere cittadini informati, che non si accontentano di una tangenziale “qualsiasi”.

tangenziale-tirano

Qui di seguito vi proponiamo il questionario diffuso da Ruggero Spada. Le risposte sono in fondo. L’ultima vi sorprenderà…

1 – Quante rotonde sono previste nei sei km della tangenziale di Tirano?

* Tre

* Quattro

* Una

2 – E quanti ponti?

* Uno

* Due

* Tre

3 – Quante gallerie?

* Una sola, di 2050 m

* Due, una naturale e una artificiale

* Tre: una naturale, una artificiale e quella di San Bernardo

4 – Al confine tra i comuni di Bianzone e Villa (area ipermercato), come fa la tangenziale a superare la ferrovia?

* Passa sopra, con un cavalcavia

* Passa sotto, in trincea

* Non passerà: tra un po’ cade il governo!

5 – E a Tirano, zona Campone, come fa la nuova strada a superare la panoramica per Cologna?

* Non la incrocia nemmeno

* Passa in una trincea di 7-8 m di profondità

* Passa sopra, in terrapieno a tre metri dal piano di campagna

6 – Quali saranno gli scorci che i veicoli in transito potranno vedere meglio?

* Il Castellaccio e la parte vecchia di Tirano

* La zona industriale (… ma confidiamo in barriere antirumore impenetrabili alla vista)

* Il centro “nuovo”

7 – Da quale sito si può scaricare la relazione generale del progetto?

* Dal sito del comune di Tirano

* Dal sito di Intorno Tirano

* Dal sito della Regione Lombardia

8 – Come sarà il tratto tra Stazzona e lo svincolo di Tirano/cartiera?

* Su terrapieno, a 1,5 m dal piano di campagna per ragioni di sicurezza idraulica su tutto il tratto

* Su terrapieno a 5 m per i primi 1200 m e di circa 7-7.5 m per il rimanente tratto

* Su piloni, a 4 m dal piano di campagna

9 – Quale potenza elettrica è prevista per il gruppo elettrogeno che dovrà alimentare i sistemi in galleria?

* Circa 100 kWatt, cioè come 30 utenze domestiche

* 500 kWatt, cioè come 166 utenze domestiche

* 25 kWatt, , cioè meno di 10 utenze domestiche

10 – Quanti cantieri operativi sono previsti?

* Due, per una superficie totale di 5.000 mq

* Sei, per una superficie totale di 20.000 mq

* Uno solo, di 1000 mq, che viene spostato man mano avanzano i lavori,

11 – Aperti i cantieri, si prevedono tempi di realizzazione di

* 2,2 anni

* 3,6 anni

* 5,5 anni

12 – Quali volumi di materiali saranno movimentati?

* 120.000 m3 provenienti dagli scavi, tutti impiegati per la costituzione dei rilevati

* 460.000 m3 dagli scavi, 830.000 m3 necessari per la costituzione dei rilevati e delle altre opere

* 46.000 m3 dagli scavi, 83.000 m3 necessari per la costituzione dei rilevati e delle altre opere

13 – Di quale tangenziale ha bisogno Tirano?

* Purché tolga il traffico dal centro, qualunque progetto va bene purché “non nel mio giardino”

* Ci teniamo questo progetto, ma proviamo a migliorarlo

* Una strada per far scorrere più lisci possibile camion e turisti da Bianzone al Campone

_________________________
Per le prime 12 domande, la risposta giusta è la seconda. Rispondendo a caso si dovrebbe arrivare a 4 risposte esatte; chi ha un’idea di massima del progetto dovrebbe aver dato, diciamo, otto risposte esatte. Oltre questo solo un addetto ai lavori può ambire allo strike!

Per la 13ª domanda, saranno i nostri figli e nipoti a stabilire quale risposta era quella giusta!