La parrocchia di San Giuseppe in Como si appresta a celebrare il 50° anniversario della consacrazione dell’altare della chiesa nuova.

Un’agile pubblicazione, edita per l’occasione, con il saluto del vescovo Oscar Cantoni, ricostruisce le vicende che accompagnarono sia la nascita della parrocchia guidata dai frati cappuccini, presenti da sempre con la testimonianza del valore della fraternità, sia la realizzazione del nuovo tempio, fino alle principali esperienze della comunità.

Non sarà, però, solo una pubblicazione a tener viva la memoria di questo anniversario. Il cinquantesimo rappresenta infatti una grande opportunità di riflessione per la comunità parrocchiale e per l’intera città. Tra febbraio e aprile saranno pertanto proposti incontri e spettacoli con l’obiettivo di approfondire temi di particolare rilevanza spirituale e sociale.

Dopo la serata di martedì 21 febbraio, dal titolo “Chiese nuove per nuove comunità”, con mons. Saverio Xeres e Giovanna Riva, figlia dell’artista Eli Riva, nel mese di marzo si entrerà nel vivo del programma.

Domenica 12 marzo, alle ore 15.30, un originale spettacolo, per grandi e piccini, vedrà il geniale frate-attore, Marco Finco, esibirsi in un’opera dedicata a Francesco d’Assisi “Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso”, mentre il successivo giovedì 16 marzo, alle ore 21.00, Mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano, affronterà una delle tematiche sui cui si gioca il presente e il futuro della nostra epoca, quella della persona e dei suoi affetti, nell’incontro “Amare davvero. Persona, famiglia e società”.

Sabato 18 marzo, alle 21.00, il tradizionale Recital introdurrà la festa patronale, con al centro, domenica 19 marzo, alle ore 10.30, la Santa Messa presieduta dal Vescovo, festa che sarà arricchita da una mostra fotografica dedicata a momenti, persone, eventi di questi 50 anni e da una visita guidata alla chiesa per poterne apprezzare il valore architettonico e artistico.

A conclusione, nel mese di aprile, sabato 22 un concerto mandolinistico e la domenica seguente una messa concelebrata dai frati che hanno servito nella parrocchia.

Le iniziative, in collaborazione con il Centro culturale Paolo VI e il patrocinio del Comune di Como, si svolgeranno tutte nella chiesa di San Giuseppe (via Bonomelli).

Info: www.sangiuseppecomo.it, info@sangiuseppecomo.it, tel. 031-270118.