La Caritas diocesana cerca nuovi volontari per i servizi caritativi attivi nella città di Como. Si tratta in particolare del Centro Diurno “L’incontro”, del dormitorio annuale comunale di via Napoleona, del servizio “Porta Aperta” e del Centro di Ascolto “Don Beretta”.

Le persone interessate sono invitate – data anche la delicatezza dei servizi – a partecipare ad un percorso formativo che la Caritas lancerà nel mese di marzo al Centro Pastorale card. Ferrari.

Si parte venerdì 3 marzo, alle 21, con l’incontro “I servizi caritativi cittadini”. Seguiranno due altri appuntamenti il 10 marzo, “Le motivazioni del volontariato” e il 16 marzo “la relazione di aiuto”.

Volantino-Nuovi-volontari-2017

Di seguito una breve descrizione dei servizi:

Centro Diurno l’Incontro, via Giovio 42 a Como: servizio di accoglienza di bassa soglia rivolto alle persone in stato di grave emarginazione, in particolare persone senza dimora. Durante le aperture offriamo uno spazio (fisico e non) di ascolto, aggregazione, riposo, accompagnamento e sostegno basato su relazioni di aiuto e di fiducia con gli ospiti. Durante le aperture è presente il coordinatore insieme a 2/3 volontari. Orario di apertura: lun. 10.00-13.00 e 15.00-18.00; mer.  14.30-18.00; ven.  10.00-13.00 e 15.00-18.00; sab. 10.00-12.00. Ad ogni volontario viene chiesto l’impegno di una apertura alla settimana e la presenza agli incontri di equipe (incontro serale ogni 15 giorni).

Dormitorio annuale comunale, via Napoleona 34 a Como: il volontario è una risorsa fondamentale. Ci aiuta a trasformare il dormitorio in un luogo di accoglienza, con l’attenzione alla persona ed alla relazione con essa durante tutta la permanenza presso la struttura. Impegno richiesto: due possibilità con turni mensili o quindicinali. Accoglienza: dalle 19.45 alle 22.00. Notte: dalle 19.45 alle 8.00.

caritas

Servizio Porta Aperta, via Primo Tatti, 18 a Como: accogliamo le necessità delle persone senza dimora cercando di soddisfare i loro bisogni primari e costruendo una relazione fiduciaria. La figura del volontario è una risorsa fondamentale. Volontari ed operatori si trovano periodicamente in equipe al fine di potersi confrontare sul servizio e sulle situazioni che si presentano allo sportello.  Ad ogni volontario viene chiesto l’impegno di una mattina alla settimana in un giorno di apertura e la presenza all’equipe, il lunedì pomeriggio, ogni 15 giorni.

Centro di Ascolto “Don Beretta”, via don Guanella 13 a Como: luogo di ascolto delle persone che si trovano in difficoltà e residenti, domiciliate oppure ospitate in maniera continuativa nei territori compresi nei Vicariati di Como Centro, Lipomo, Rebbio, Monteolimpino, Cernobbio, Torno, Bellagio. Dall’ascolto nasce la possibilità di aiuto, di orientamento, di relazione per condividere un progetto di uscita dal bisogno. Ad ogni volontario viene chiesta la presenza settimanale in un giorno di apertura e la presenza all’équipe, ogni giovedì dalle 17.00 alle 19.00.

Per informazioni 0313312333; info@caritascomo.it; www.caritascomo.it.