Portare a Como l’esperienza di accoglienza di rifugiati in famiglia già sperimentata con successo da Refugees Welcome in diverse città europee. E’ questo l’obiettivo con cui si è costituito il gruppo Refugees Welcome Como che si presenterà, giovedì 30 marzo, durante un incontro pubblico nella sede dell’Accademia Galli in via Petrarca 9 a Como, alle ore 21.

A promuovere la nascita del comitato comasco è un gruppo di nove donne  che si sono incontrate la scorsa estate durante l’assistenza dei migranti alla Stazione di S. Giovanni  e alla mensa di S. Eusebio: Chiara Bedetti, Mariateresa Carminati, Elisa Frigerio, Ilaria Greppi, Marica Livio, Alessandra Migliore, Olivia Molteni Piro e Micol Zamburlini.

“La nostra idea – racconta Chiara Bedetti – è quella di cercare di aiutare, in primo luogo, quei migranti che hanno ricevuto già un permesso di soggiorno e che devono lasciare le strutture di accoglienza ritrovandosi, in molti casi, senza un posto dove andare. Per questo il nostro lavoro si articolerà in due direzioni: da una parte nella ricerca di migranti pronti a questo tipo di accoglienza, attraverso il dialogo costate con le cooperative del territorio impegnate nell’accoglienza, e dall’altro di famiglie disposte ad aprire le porte della loro casa. Un percorso non facile per cui è fondamentale la fase di verifica delle motivazioni ma anche l’accompagnamento durante tutte le fasi dell’accoglienza”.

Ad oggi – attraverso il portale di Refugees Welcome Italia – ci sarebbero già 4-5 famiglie disposte all’accoglienza. Per maggior informazioni como@refugees-welcome.it.