Riparte “Now”, il festival del futuro sostenibile che per l’edizione 2017 si presenta con una formula nuova rispetto allo scorso anno.

Non più una tre giorni concentrata in un unico luogo (che lo scorso anno fu la splendida location di Villa Erba), ma nove incontri itineranti, su tematiche differenti «per coinvolgere più realtà soggetti e territori – spiegano i promotori -, e collaborare in modo sinergico, mettendo al centro l’economia sostenibile, la capacità di sviluppare buone pratiche, e raccontare il futuro».

Conferenze, proiezioni e seminari rivolti a imprese, professionisti, amministratori, docenti, studenti e cittadini per confrontarsi con esperti di fama nazionale e internazionale sui temi legati al futuro sostenibile.

Now-Festival-presentazione-2017-Como

Il momento della presentazione di Now 2017. Da sinistra Marzia Loria, Marco Servettini e Micol dell’Oro

Nove tappe “di sostanza” con un obiettivo: «disegnare un percorso – spiega Marco Servettini, consigliere de “L’isola che c’è”che ci permetterà di tornare a Villa Erba nel 2018 con una formula, quella 3° edizione appunto, che ricalcherà il modello della 1°, ma per l’organizzazione della quale abbiamo bisogno della partecipazione e del coinvolgimento dell’intero territorio, perché da soli non possiamo farcela».

Troppo complessa (e economicamente impegnativa) l’edizione di Now Festival dello scorso anno, con oltre 40 aventi, tra convegni, dibattiti, laboratori, momenti di festa, per pensare di poterla riproporre quest’anno. Un’edizione dunque diversa, quella 2017, che privilegerà un “taglio” più culturale e sarà priva (ma si tratta solo di un rinvio) di quello espositivo e di intrattenimento per le famiglie che tornerà, promettono i promotori, nell’edizione 2018.

«Crediamo che Como – prosegue Servettini – per la sua location alle porte dell’Europa rappresenti una piazza ottimale per potersi candidare a diventare punto di riferimento sulle tematiche della sostenibilità. Ed il filone dell’approfondimento e del dibattito resta uno degli strumenti fondamentali in questo percorso».

«Quest’anno abbiamo pesanto ad una formula – spiegano Marzia Loria responsabile del progetto Now Festival e Micol dell’Oro, presidente dei Ecofficine Lab – che ci permettesse di dialogare con il territorio, con le imprese, con i giovani, coinvolgendo personaggi di caratura internazionale e utilizzando un linguaggio accessibile e chiaro».

Nuove sfide per l’economia: 9 incontri, 9 scommesse per imprese e cittadini” è il titolo di Now2017.

Si incomincerà martedì 18 aprile a Como, presso Villa del Grumello, alle ore 17.30, con la lectio magistralis dell’economista Kate Ratworth sul tema: “L’economia della ciambella”.

Tutti gli altri eventi si svolgeranno nel mese di maggio con il seguente calendario:

mercoledì 10 maggio, Camera di Commercio di Como, ore 10: “Green jobs: la sostenibilità incoraggia i giovani e il lavoro”;

venerdì 12 maggio, Polo Tecnologioco ComoNExT di Lomazzo, ore 14.30: “Sostenibilità grande opportunità per le imprese”;

sabato 13 maggio, Ecofficine Lab, Como (via Regina Teodolinda 61), ore 9.45: “C’è campo? Bilancio di un’esperienza lombarda”;

martedì 16 maggio, Università dell’Insubria, Sant’Abbondio, Como, ore 14.30: “Il mercato green interroga le imprese: il ruolo del consumatore nelle politiche di sostenibilità”;

giovedì 18 maggio, Chiostrino di Sant’Eufemia, Como, ore 19: “Punto di non ritorno: strategie per resistere ai cambiamenti climatici”;

venerdì 19 maggio, Camera di Commercio di Como, ore 9.30: “Impronta e etichetta ambientale, veri indicatori di sostenibilità”;

mercoledì 24 maggio, Villa Bernasconi, Cernobbio, ore 14.30, “Verso un futuro sostenibile: è possibile?”

venerdì 26 maggio, Camera di Commercio di Como, ore 9.30: “Green public procurement”.

Ricordiamo che Now Festival 2017 è organizzato da Associazione L’isola che c’è – Rete comasca di economia solidale e Cooperativa Sociale Ecofficine – Servizi per un futuro sostenibile.

Per saperne di più www.nowfestival.it