Da domenica 7 maggio e fino a sabato 13 maggio il Duomo di Como ospiterà l’effigie della Madonna di Fatima. Un momento di fede molto forte per due ricorrenze molto importanti. Quest’anno, infatti, ricorre il centenario delle Apparizioni ai tre pastorelli di Fatima. Ma sono anche i 700 anni della dedicazione dell’altare della Cattedrale. Entrambi cadono il 13 maggio. Da qui la significativa presenza nella Chiesa madre della diocesi di Como. Qui di seguito il calendario completo delle iniziative in programma. Con un’appendice: sabato 6 maggio, alle ore 21.00, in Cattedrale, una conferenza sulla storia dell’altare marmoreo. Altre iniziative proseguono per tutto il mese di maggio.

Sabato 6 maggio

• ore 21.00: “L’altare marmoreo del 1317” – conferenza della storica Elisabetta Canobbio

Domenica 7 maggio

• ore 18.00: arrivo e accoglienza della statua della Madonna di Fatima da parte dei canonici del Capitolo in piazza del Duomo;
  • ore 18.15: Vespri Solenni;
  • ore 19.00: Santa Messa solenne, presiede don Vittorio De Paoli (assistente nazionale dell’Apostolato di Fatima)

Da lunedì 8 a venerdì 12 maggio

• ore 8.00, 9.00, 10.00 , 13.00, 18.30: Santa Messa;
  • ore 10.30: Rosario;
  • ore 12.00: Regina Coeli;
  • ore 20.45: celebrazione mariana del mese di maggio e catechesi (venerdì 12 maggio, in comunione con il Santuario di Fatima, la celebrazione mariana sarà la recita del Santo Rosario, con la “processione aux flambeau” all’interno della Cattedrale);
  • tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 19.00: confessioni.

Sabato 13 maggio

Festa dedicazione della Cattedrale e ricorrenza della prima apparizione di Fatima (100 anni fa)

• ore 8.00: Santa Messa e saluto alla statua della Madonna, che riprende la sua peregrinatio verso il Duomo di Milano – presiede il Vescovo Oscar;
  • ore 10.00: Santa Messa;
  • ore 18.30: Santa Messa Pontificale – presiede monsignor Dante Lafranconi, vescovo emerito di Cremona, il quale farà memoria del venticinquesimo di ordinazione episcopale.

Venerdì 19 maggio

• alle ore 21.00, Coro “Concentus Vocum” del Conservatorio di Como, diretto dal Maestro Michelangelo Gabbrieli – “I madrigali spirituali di Monteverdi”.

Venerdì 26 maggio

• alle ore 18.30, memoria liturgica di San Filippo Neri – celebrazione eucaristica nella chiesa di San Giacomo; a seguire, breve elevazione spirituale a cura del “Coro di Voci bianche della Cattedrale”.