Diffondiamo un appello dell’Equipe del Servizio Affidi dell’Azienda Sociale Comuni Insieme di Lomazzo. Nomi, età ed altri riferimenti a minori presenti nell’articolo sono frutto dell’immaginazione per tutelare la loro privacy.

affidamentoRendersi disponibili per un affido significa sentire la disponibilità ad accogliere nella propria vita un Altro diverso da Sé, accompagnarlo nel percorso di crescita fornendogli la possibilità di sperimentare affetti e relazioni che gli permettano di sviluppare le proprie potenzialità.

Cristian, Lucia e Paolo, così come altri bambini, sono in attesa di trovare una famiglia (coppia o single) che permetta loro di percorrere una parte di strada che porta a diventare grandi insieme ad adulti che li accompagnino nelle esperienze di vita di ogni giorno, aiutandoli a non negare la propria storia e la propria famiglia, in quanto parte della loro identità.

Cristian è una bambino di 8 anni timido e tranquillo, dagli occhi dolci e malinconici.

Le sue giornate trascorrono tra scuola e pomeriggi in solitudine.

I genitori di Cristian, ormai separati, faticano ad avere in mente tutti i bisogni che un bambino della sua età può avere in quanto troppo presi dal loro stesso dolore e dalla rabbia che la separazione ha portato con sé.

Per Cristian si cerca una famiglia disponibile ad accoglierlo a tempo pieno, che possa farlo sentire “una persona con dei bisogni”, che lo aiuti a riconoscere le emozioni così da poterle condividere con gli altri. E’ un bambino bisognoso di adulti che abbiano del tempo da dedicargli, senza figli o con figli sufficientemente grandi.

Lucia è una bambina di 7 anni unita da un profondo legame affettivo con il papà. La mamma di Lucia non c’è più, e padre e figlia si sono trovati soli e privi di una figura significativa nella loro vita familiare. Un evento accidentale ha causato l’impossibilità per il padre di potersi occupare di Lucia che si trova attualmente in Comunità.

Per lei cerchiamo una famiglia disponibile a poter dedicare del tempo (affido a tempo pieno) a Lucia in un rapporto di intensità che le permetta di risanare le ferite legate all’impossibilità dei genitori di occuparsi di lei. Inoltre che possa aiutarla ad acquisire sicurezza in se stessa così da poter investire nelle relazioni con i coetanei , al momento difficili per lei.

Paolo è un bambino di 2 anni, affettuoso e sorridente. La sua mamma è una giovane donna che si impegna per poterlo crescere sano e sereno. E’ lei stessa però bisognosa di supporto e aiuto che non riesce a trovare nei suoi familiari. Cerchiamo per Paolo una famiglia disponibile ad accoglierlo a tempo pieno che lo aiuti a crescere mantenendo forte e vivo il rapporto che ha con la sua mamma.

Se siete disposti o interessati a saperne di più sull’affido vi invitiamo a contattare il Servizio Affidi del distretto Lomazzo-Fino Mornasco in piazza IV Novembre, 2 – Lomazzo al tel. 02.96778318, oppure via e-mail all’indirizzo: affidi@aziendasocialecomuniinsieme.it.

Vi aspettiamo!