Una splendida avventura per un gruppo di ragazzi del Liceo Classico Volta di Como! In una Sicilia illuminata dal caldo sole estivo, in quella fertile isola tanto osannata dai poeti per l’aria dolcissima e per la ricchezza di colori, profumi e luci, si è infatti tenuta la 23° edizione del Festival internazionale del teatro classico dei giovani. La manifestazione, creata da Giusto Monaco nel 1991, e che quest’anno si svolge dal 7 maggio al 4 giugno, consiste in una rassegna di spettacoli messi in scena da scuole provenienti da tutta Italia e non solo, ma anche da Francia, Russia, Belgio, Tunisia, Germania, Serbia, Spagna e Grecia. Tra gli 87 istituti ammessi al Festival, quest’anno c’era appunto anche una rappresentanza del Volta, con un gruppo di giovani studenti-attori, accompagnato dalla prof.ssa e regista Carmen Arcidiaco e dal preside Vincenzo Iaia. I ragazzi hanno messo in secna, il giorno 10 maggio, presso l’anfiteatro di Palazzolo Acreide, a Siracusa, una famosa tragedia greca: “Le Troiane” di Euripide.

La storia narra la vicenda delle donne di Troia, che dopo aver visto la città venire distrutta e i propri parenti e mariti essere uccisi sotto i colpi delle spade achee, vengono assegnate come schiave ai nemici vincitori.

Circondati da un mucchio di valigie, vestiti a lutto, con semplici pantaloni e maglioni neri e camicia bianca, accompagnati dal suono della chitarra di Tommaso Imperiali e dall’incantevole canto di Arianna Casadio (due degli studenti), i giovani attori hanno saputo donare agli spettatori la vera essenza della tragedia greca.

Sono riusciti a mettere in scena uno spettacolo carico di pathos, dal ritmo incalzante, dall’energia incredibile.

Al termine della rappresentazione il pubblico non ha potuto fare a meno di alzarsi in piedi tra gli applausi e la regista non è riuscita a trattenere le lacrime per la gioia nel vedere realizzato un sogno.

Per i ragazzi è stata un’esperienza indimenticabile che porteranno nel cuore, a coronamento di un percorso scolastico, come loro stessi confermano, impegnativo e arricchente.