Un’altra interessante iniziativa promossa dal Forum Famiglie di Como.

“#asSOCIALzioni, i social network e il mondo dell’associazionismo” è il titolo dell’incontro promosso sabato 27 maggio dalle 9.30 alle 12 presso l’aula Bachelet del Centro Card. Ferrari di Como.

Interverrà la dott.ssa Elisabetta Locatelli, docente a contratto di “Media e reti sociali” presso l’Università Cattolica di Milano, Coordinatore didattico di Master in Digital Communications Specialist e Social Media Manager presso Almed, Alta Scuola di Media, Comunicazione e spettacolo.

A spiegare il senso di questa iniziativa è Serena Frangi, presidente del Forum Famiglie di Como:

«Si tratta di un evento formativo pensato e rivolto alle associazioni aderenti il Forum. Il Forum è un’associazione di secondo livello, costituita da associazioni e non da singoli cittadini, è interessante far crescere il forum e la sua capacità di saper cogliere i bisogni delle associazioni per rispondere con delle azioni concrete utili ad esse. Abbiamo coinvolto la prof. Locatelli Elisabette perché è una professionista della comunicazione e il tema della comunicazione e dell’abitare i social è uno dei temi più rilevanti per migliorare la capacità di comunicare e di raccontarci attraverso i media. La comunicazione utilizza differenti strumenti: facebook, twitter, instgram, quanto siamo capaci di muoverci nei social, in che modo possiamo raggiungere un maggior numero di persone, quanto siamo consapevoli che attraverso una campagna social è possibile attirare l’attenzione della cittadinanza e dei politici? Siamo consapevoli che le associazioni hanno molto da condividere e utilizzano poco i social? Pochi giorni fa, la domenica della festa della famiglia, in cui abbiamo anche festeggiato la festa della mamma, il forum famiglie nazionale ha lanciato la campagna “iostoconipasseggini” in supporto al flash mob proposto vicino al Colosseo a Roma, nel quale un migliaio di passeggini vuoti sono stati posizionati e fotografati: grazie alla partecipazione degli amici e follower del Forum abbiamo avuto molta visibilità dai mezzi di comunicazione, quotidiani e televisioni hanno parlato di denatalità e dello scenario presentato dal rapporto ISTAT 2017: dati concreti che hanno portato l’attenzione del cittadino e dei politici ad un tema di cui si parla poco ma che necessariamente vogliamo sia all’ordine del giorno di tavoli politici nazionali e locali. Solo migliorando le politiche familiari saremo capaci di dare fiducia a chi desidera fare famiglia, a chi desidera progettare il proprio futuro. Migliorare la capacità di comunicare i nostri temi, a sostegno delle azioni e dei progetti associativi, vuole essere un modo per rendere più visibile il nostro quotidiano impegno a favore del mondo famiglia».