Le montagne della Valtellina sono le protagoniste indiscusse della tappa odierna del Giro d’Italia. Previsto il passaggio sul Mortirolo e una doppia salita allo Stelvio – Cima Coppi del corsa rosa – prima dell’arrivo a Bormio. Previsto un totale di 222 km con 5400 m di dislivello.

E’ possibile seguire la tappa in Tv dalle 13.05 alle 14:45 su Rai Sport+ HD e dalle 14:45 su Rai 2.  In diretta dalle 13.15 anche su Eurosport 1. Prevista la diretta streaming anche sul sito di Rai Sport (CLICCA QUI)

La descrizione della tappa fatta dalla Gazzetta dello Sport.

LA DESCRIZIONE DELLA TAPPA DI OGGI

222 km da Rovetta e Bormio con circa 5400 m di dislivello. Dopo una prima parte in leggera salita fino a Edolo, si scala il Mortirolo da Monno, versante sud, (unico precedente nel 1990) che presenta 12,6 km al 7,6% di pendenza media con punte, nel finale, anche del 16%. Discesa stretta e molto impegnativa fino a Grosio, dove si risale la valle dell’Adda fino al primo passaggio a Bormio. Quindi si scala per la prima volta il Passo dello Stelvio (Cima Coppi), su fino a 2758 metri con 21,7 km al 7,1% di pendenza media e punta del 12%: da lì parte un’altra discesa molto impegnativa per giungere a Prato allo Stelvio e Glorenza, sconfinare in Svizzera e affrontare un versante quasi inedito e durissimo, l’Umbrail Pass (Giogo di Santa Maria), lungo 13,5 km con pendenza media attorno all’8,4% e punte del 12%, che rientra in Italia a soli 3 km dalla vetta dello Stelvio per poi ridiscendere a Bormio (che annovera già otto partenze e sei arrivi nella storia del Giro). Gli ultimi 20 chilometri, infine, sono sostanzialmente in discesa. Giunti a Bormio, poco dopo l’ultimo km prevista una svolta a “U” da cui prendono il via i mille metri conclusivi.