Da oggi in decine di parrocchie della diocesi inizia l’esperienza del Grest. Altre seguiranno nelle prossime settimane per un totale di oltre 150 Grest organizzati in tutta la diocesi e oltre ventimila tra bambini e ragazzi coinvolti. Un’esperienza resa possibile dall’impegno e dall’entusiasmo di migliaia di giovani animatori sostenuti da parroci e famiglie.

A bambini, animatori e sacerdoti che iniziano questa avventura gli auguri di don Rossano Quercini direttore del Centro per la Pastorale Giovanile.

La fase della preparazione è finita, inizia ora il lavoro e l’esperienza grande del Grest ha quest’anno il titolo “Detto Fatto”. Colgo l’occasione per augurare a tutti un buon Grest.

A bambini e ragazzi che prenderanno parte divertendosi e ascoltando, vivendo un’esperienza attorno e dentro la creazione per arrivare a scoprire come i quattro elementi – terra, acqua, aria e fuoco – si combineranno insieme per creare qualcosa di meraviglioso, una bellissima esperienza e un’opera grande. Continuando a dire grazie a Dio per quello che ha creato e custodendo come responsabili la creazione.

Un augurio di cuore a tutti gli animatori che quest’estate dedicheranno tempo ed energie per questo Grest. Ci siamo incontrati con molti di loro alla due giorni a Sondrio e vi ringrazio dellavostra presenza. Ma a tutti, anche a quelli che non c’erano, l’auguirio di donarsi nel servizio agli altri con una passione educativa che creerà qualcosa di bello e di grande.

Con l’attenzione a due elementi importanti: il primo è il saper vivere questa esperienza insieme come gruppo animatori e il secondo è saper guardare lontano. Non fermatevi alle solite cose ma credete che voi potete essere qualcuno che creerà qualcosa di bello e di nuovo con questo Grest.

Infine un augurio a tutti i sacerdoti, vicari e parroci, che in modi diversi prenderanno parte a  questa avventura. Vi auguro di custodire, conservare, coltivare, far crescere, due cose fondamentali: la passione educativa e la capacità di cogliere sempre l’occasione, anche nell’estate e in questo Grest, per dire e fare qualcosa di bello, continuando a stupirsi di quello che Dio fa e dice ed educando piccoli e grandi a questa meravigliosa esperienza; questo dono grande che vogliamo scoprire insieme.

Un augurio a tutti – Detto Fatto, meravigliose le sue opere – non solo a parole ma con la vostra vita e con questa estate. Auguri a tutti.

Don Rossano Quercini

Direttore del Centro per la Pastorale Giovanile