Una domenica pomeriggio di festa per tutte le famiglie, insieme al Vescovo monsignor Oscar Cantoni. A proporla è l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia: il 2 luglio, a partire dalle ore 17.00, presso la parrocchia Maria Regina di Como-Muggiò. «Ci siamo ispirati ai cinque verbi della “Evangelii Gaudium” – spiega il responsabile don Luigi Savoldelli – che ben si ritagliano sull’esperienza della famiglia: prendere l’iniziativa, coinvolgersi, accompagnare, fruttificare e, soprattutto, festeggiare… Troppo spesso quando si parla di famiglia si mettono in evidenza solo le difficoltà e gli affanni… Ma la famiglia, nel rispetto delle fatiche di ciascuno, è soprattutto il luogo degli affetti, del reciproco sostegno, dell’autenticità dell’amore… Dobbiamo raccontare il bello e il buono della famiglia».

Il programma prevede il ritrovo direttamente nella chiesa di Muggiò, alle ore 17.00, dove, fino alle ore 18.30, sono previste alcune testimonianze, alternate a momenti di animazione musicale, a partire dall’esortazione apostolica “Amoris Laetitia”. Per consentire a tutti di partecipare all’incontro è previsto uno spazio-gioco per i bambini. Alle ore 18.30 il Vescovo Oscar presiederà la Santa Messa. Al termine ci sarà la cena insieme: sarà un’occasione per condividere le pietanze che ciascuno avrà piacere di portare. Verso le ore 21.15 la preghiera finale, con il canto e la benedizione delle famiglie. «È un incontro a cui tutti sono invitati – ricorda don Luigi –: è uno schema che ci auguriamo possa essere ripreso anche in altre realtà della diocesi, a livello vicariale o intervicariale, per favorire l’incontro e la condivisione tra le famiglie».

Quali sono le iniziative in programma da parte della Pastorale diocesana delle famiglie? «Stiamo lavorando ancora molto sulla “Amoris Laetitia” – ci risponde don Luigi – che essendo un testo bello ma ampio rischia, dopo un’iniziale “sovraesposizione”, di cadere un po’ nel dimenticatoio. Quindi proseguiamo, con un’attenzione particolare ai fidanzati ma anche alle situazioni di fragilità (il famigerato capitolo 8 dell’Esortazione, che tanta attenzione e curiosità ha destato e continua a destare). Su quest’ultimo aspetto, in particolare, stiamo lavorando per l’elaborazione di alcune importanti linee guida».

Sul blog dell’Ufficio, inoltre, sono disponibili otto schede di approfondimento sulla “Amoris Laetitia”, utili per i gruppi familiari: «stiamo lavorando a una pubblicazione che raccolga questo e altro materiale». A questo proposito è già possibile prenotare il testo: un’ottantina di pagine, formato 13x21cm. Si può telefonare all’Ufficio Famiglia, aperto martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, ai numeri 031.3312341 oppure 331.6309783; email: ufficiofamiglia@diocesidicomo.it. Si può contattare anche la segreteria del Settimanale, dal lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, allo 031.263533, email: setcomo@tin.it e settimanaledelladiocesi1@virgilio.it. «A tutti – conclude don Luigi – auguro che questa estate porti momenti preziosi per stare insieme, gustare e dare nuova linfa alle relazioni che ci rendono famiglia».