Questa sera – lunedì 31 luglio alle 21.25 – su Rai 1 va in scena, in prima visione, il film “Ho amici in paradiso” girato con la collaborazione degli ospiti del Centro di riabilitazione don Guanella di Roma. 

Il film “Ho amici in paradiso”, è opera prima del regista Fabrizio Maria Cortese, prodotto dalla Golden Hour Films e da Rai Cinema, in associazione con l’Opera don Guanella e in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, organo della Conferenza Episcopale Italiana.

È stato presentato come “evento speciale” nel programma di “Alice nella città” ed ha affascinato gli spettatori, che hanno a lungo applaudito, per la leggerezza e l’amabilità con cui presenta la disabilità mentale. Tra i protagonisti, infatti, accanto ad attori professionisti quali Fabrizio Ferracane, Valentina Cervi, Antonio Catania, Antonio Folletto, Emanuela Garuccio, Enzo Salvi, Gabriele Dentoni, Erika Blanc, recitano Michele Iannaccone, Stefano Scarfini, Mariano Belvedere, Paolo e Giorgio Mazzarese, Rocco Keci, Daniela Cotogni, ragazzi con disabilità mentale ospiti del Centro di riabilitazione don Guanella di Roma.

Molteplici i temi che il film affronta: la bellezza della diversità, il servizio sociale come luogo di rinascita ai valori autentici della vita, l’amicizia come “anticipazione” del paradiso in terra, l’inclusione sociale delle persone con disabilità, il volontariato come via per riscoprire la bellezza del dono di sé agli altri.

Felice Castriota, protagonista del film, è un commercialista salentino legato alla malavita; sembra spinto dal coraggio quando denuncia il nome del boss, per il quale ha riciclato denaro sporco, ma nella realtà è perché attratto dal facile guadagno. Pensa che dodici mesi di affidamento in prova al servizio sociale presso il don Guanella di Roma passeranno in fretta e potrà ritornare alla vita che ha sempre fatto: soldi, belle donne, divertimento… invece…

Il film è divertente e nello stesso tempo commuove, anche lo spettatore più indurito. Buona visione!