Vi raccontiamo oggi la storia della Cooperativa Si Può Fare, nata nel 2013, su iniziativa di Caritas Como e Associazione Ozanam, per offrire opportunità lavorative alle varie forme di povertà riscontrate sul territorio comasco.

Come spiega Marco Servettini, Direttore della Cooperativa, la Si Può Fare, attraverso i vari servizi che ha attivato è in grado di mettere alla prova le persone segnalate e di offrire percorsi lavorativi in cui inserire alcuni soggetti, con l’intento di riqualificare alla capacità lavorativa chi è fermo da tempo e intanto offrire un sostegno economico che le persone si guadagnano con il lavoro, piuttosto che attraverso aiuto assistenziale.

Oggi, al quarto anno di attività, la Cooperativa è attiva in diversi settori: il riuso solidale – con l’Usato Solidale e i servizi di sgombero, l’agricoltura sociale – con il campo base a Senna Comasco – e i servizi di imbiancatura, stireria e pulizie.

In particolare, Si Può Fare TERRA è il settore di Agricoltura Sociale avviato nel 2015 su un terreno di circa 3 ettari a Senna Comasco, reso disponibile dall’Istituto Diocesano Sostentamento Clero grazie alla collaborazione delle ACLI di Como. Si parla di Agricoltura Sociale perché, attraverso l’agricoltura, la Cooperativa insegna un lavoro e sostiene il reintegrarsi nella società dei soggetti fragili segnalati.  Infatti, attraverso questa attività si sviluppano progetti per i nuovi inserimenti lavorativi, studiati ad hoc per ogni soggetto: si valuta quanto fisicamente e mentalmente è in grado di lavorare, in modo da metterlo alla prova in modo proficuo, gradualmente e proporzionalmente alle capacità.

Il responsabile di Si Può Fare Terra è Guido Pedretti, giovane agronomo che ha sempre lavorato nel sociale.

Al momento, con Guido stanno lavorando a contratto due inserimenti lavorativi, ospiti Ozanam, e una addetta alla vendita e alle consegne assunta ad aprile; a loro si affiancano durante l’anno vari tirocinanti (14 nel 2016).

Sin dal primo anno si attiva anche un percorso di formazione di sei mesi organizzato con Fondazione Minoprio per ragazzi richiedenti asilo accolti dalla rete Caritas, che oltre ad imparare un mestiere dimostrano la loro capacità di lavoro, fino ad oggi con ottimi risultati.

La produzione orticola è realizzata con metodo biologico, e la vendita di frutta e verdura prodotta è interamente a km 0, attraverso un banco nel padiglione dei produttori locali al Mercato Coperto di Como (Via Mentana, martedì, giovedì e sabato mattina dalle 8 alle 13) e la vendita diretta sul campo a Senna (Via per Trecallo angolo Via Motta, con parcheggio – lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18, sabato mattina dalle 8 alle 12); nell’ultimo mese siamo anche al mercato di Corto Circuito presso il parco dei Comboniani a Rebbio (Via Varesina 3).

Inoltre è anche attivo il servizio di consegne a domicilio della cassetta con un misto di verdura di stagione appena raccolta, oltre alla consegna di ordini di alcuni Gruppi di Acquisto aziendali (per informazioni: 328.4434288 – terra@sipuofarecoop.it).

Attraverso il sito internet della Cooperativa – www.sipuofarecoop.it – e le nostre pagine facebook è possibile rimanere aggiornati sulle attività e sulle iniziative in programma!