Sabato 16 settembre il parco comunale di Villa Guardia G. Garibaldi apre ufficialmente i battenti alla 14° edizione de “L’isola che c’è”, la fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali divenuta ormai un appuntamento fisso per il territorio, e che si svolgerà appunto il 16 e il 17 settembre.

Cinque persone a libro paga per far girare la macchina organizzativa al meglio, il sostegno degli operatori del Centro Servizi per il Volontariato, 250 volontari coinvolti, 180 espositori. Questi i numeri, in sintesi, di un’edizione che negli anni è riuscita a generare economia, cultura, sensibilizzando un territorio su tematiche nel tempo divenute pane quotidiano.

La Fiera è una splendida vetrina di ciò che la filiera corta comasca (e non solo) è in grado di mettere in campo. Lo farà attraverso sei piazze tematiche in cui i 180 espositori saranno suddivisi in base alla tipologia dei prodotti esposti: ambiente, benessere, capitale sociale, cibo, cultura e mestieri.

Articolato, come sempre, il programma delle iniziative che attraverseranno la due giorni (trovi qui il programma completo), con momenti di svago, di gioco e di approfondimento.

A fare da filo conduttore alle diverse iniziative sarà il tema del “Tempo”. Il tempo dello stare insieme, il tempo del passaggio, il tempo da vivere con qualità. Al tempo sarà legata la “camminata lenta” di sabato 16 (ritrovo all’ingresso della Fiera dal Palazzetto dello Sport o, per chi è già in Fiera, sotto il Palco Concerti) alla scoperta delle vecchie corti di Villa Guardia che permetterà alla Fiera di entrare in contatto con il paese.

Sempre sabato 16, alle ore 15.30, presso il Comune di Villa Guardia si parlerà di “Fattore Famiglia Comunale: uno strumento integrativo dell’ISEE per restituire equità al soggetto famiglia”, a cura del Forum Comasco delle Associazioni Familiari.

Al tempo, inteso come qualità di vita, sarà dedicato il convegno (domenica 17 settembre, Palco Concerti, ore 10.30): “Il tempo delle scelte – La dignità del vivere nel tempo che finisce”. Per la prima volta cinque associazioni comasche che operano in vario modo nell’ambito delle cure palliative si uniranno, grazie a questa occasione, per lavorare in rete con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’informazione sullo spirito delle cure palliative e dell’accompagnamento al fine vita. Si tratta di: Accanto Onlus-Amici dell’Hospice San Martino di Como, Il Mantello, Associazione Antonio e Luigi Palma, Ancora Onlus e Amici di Giovanni.

Altro dibattito da non perdere (domenica 17 settembre, Palco Concerti, ore 14.30) sarà l’incontro: “L’insostenibile alimentazione globale – Gli impatti su salute, ambiente ed etica nelle filiere” con Stefano Liberti (giornalista e scrittore), Giacomo Magatti (Rete Clima e ricercatore presso l’Università di Milano Bicocca) e Claudio Marelli (Consigliere della Cooperativa Sociale Corto Circuito).

Questo e molto di più sarà l’edizione 2017 de “L’isola che c’è”.

Il costo del biglietto sarà di 4 euro, il 10% sarà donato al Fondo di Solidarietà del Comune di Villa Guardia per le famiglie più bisognose del paese.