Il prossimo 4 ottobre, in Tribunale a Como, verrà presentato il progetto Elfo che si propone di avviare a Como un percorso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati.

In Provincia di Como dall’estate 2016 è iniziato un importante afflusso di minori stranieri non accompagnati. Ad oggi sono oltre un centinaio i minori in carico all’amministrazione comunale, molte dei quali risiedono in comunità fuori dal territorio provinciale.

Per garantire loro i diritti fondamentali in situazioni di estrema fragilità e vulnerabilità, il primo adempimento da compiere è quello di nominare un tutore, ossia una persona che li rappresenti legalmente, ma che sappia anche costruire con loro una relazione di vicinanza e prossimità. Un servizio che può essere ricoperto da tutti i cittadini, debitamente formati, con almeno 25 anni di età attraverso la figura del tutore volontario istituita con la legge 47/2017.

Ma cosa significa essere un tutore volontari e quali sono i requisiti richiesti?

Per cercare di chiarire questi dubbi e avviare un percorso di formazione il prossimo 4 ottobre, alle ore 15.30, nella sede del Tribunale di Como verrà presentato il progetto Elfo, cofinanziato dall’Unione europea, proprio con la prospettiva di avviare un corso di formazione per tutori volontari nel Comune di Como. Una proposta in continuità con il bando istituito dalla Regione Lombardia che punta a reperire mille figure sul territorio regionale.

I volontari che si candidano a diventare tutore di un minore non accompagnato eserciteranno gratuitamente la responsabilità genitoriale per i minori già presenti o in ingresso sul territorio nazionale. Il tutore si farà carico non solo della rappresentanza giuridica del minore ma promuoverà anche una sorta di “genitorialità sociale” e di cittadinanza attiva, vigilerà sul benessere psico-fisico del minore, ne amministrerà l’eventuale patrimonio, ne seguirà i percorsi formativi, scolastici e anche di ricongiungimento famigliare.

Per informazioni è possibile contattare il Centro Servizio per il Volontariato al numero 031.301800 – info@csv.como.it