Sabato 11 e domenica 12 agosto 2018 papa Francesco incontrerà i giovani italiani che giungeranno a Roma da tutte le diocesi del nostro Paese per pregare insieme in vista del Sinodo dei Giovani del successivo mese di ottobre.

I ragazzi arriveranno nella Capitale dopo aver percorso nei giorni precedenti le strade e i luoghi legati alla pietà popolare, i santuari mariani e quelli dedicati ai santi della loro diocesi. Nella nostra Diocesi, il cammino, scandito da momenti di condivisione, testimonianze ma anche di festa, partirà da Chiavenna e raggiungerà Tirano. L’Italia tutta si metterà “in cammino” poiché questo grande pellegrinaggio diffuso nelle regioni e nelle diocesi italiane, avrà come destinazione finale il ritrovo a Roma per la veglia di preghiera con il Santo Padre che sarà dedicata al Sinodo dei Giovani. L’incontro si concluderà domenica mattina con la Messa.

Il Sinodo è una opportunità importante che apre molte possibilità all’ascolto dei giovani e sulle pratiche di pastorale giovanile presenti sul territorio. Come si legge nel comunicato stampa finale del Consiglio Permanente della CEI, «tra le iniziative promosse dal Servizio Nazionale, oltre a uno strumento informatico per sostenere l’ascolto dei giovani, accessibile da gennaio, la costituzione a livello diocesano di un gruppo di lavoro che coinvolga, accanto a rappresentanti della pastorale giovanile, quelli della pastorale vocazionale, di quella familiare e di quella scolastica». Tutto questo anche in vista della prossima estate che «vedrà le Diocesi proporre ai giovani pellegrinaggi verso luoghi di spiritualità e convergere, quindi, nei giorni 11-12 agosto a Roma per l’incontro con il Santo Padre».