Anche la Ca’ d’Industria di Como si appresta a celebrare la “Festa dei nonni”: l’abbraccio tra due generazioni, nonni e nipoti, in una location splendida come solo il parco della Villa del Grumello può essere. L’appuntamento è per domenica 1 ottobre quando la Villa, la serra grande e la serra piccola del Grumello ospiteranno un evento condiviso dalla Fondazione Ca’ d’Industria e dall’associazione Villa del Grumello, due mondi vicini non solo geograficamente (il parco del Grumello confina con Villa Celesia) ma anche per vocazione. Istituto geriatrico il primo, che ha accompagnato, in 200 anni di storia, nelle sue diverse sedi, centinaia di anziani nelle fasi più difficili della loro vita, e istituto geriatrico, pur per un limitato periodo, anche il secondo. Era il 1954 infatti quando la contessa Giulia Celesia Cays di Caselette donò la Villa, con il suo parco e le strutture annesse, all’Ospedale Sant’Anna di Como. La Villa divenne così casa di riposo, per poi ospitare, dal 1970 e fino al 2000, l’ufficio stile delle seterie Ratti.

«Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto di collaborazione con l’Associazione Amici del Grumello per l’organizzazione di una Festa dei Nonni – il commento di Clemente Auguadro, presidente della Fondazione Ca’ d’Industria -, fa infatti parte degli obiettivi della Fondazione quello di rendere partecipi della comunità i nostri ospiti con eventi che facciano vivere la città e portino la città nelle nostre sedi».

Un’occasione straordinaria nel suo svolgimento, ma, a quanto pare, anche ordinaria nella sua organizzazione.

«Vorrei sottolineare – puntualizza a questo proposito Angela Corengia, consigliera della Fondazione Ca’ d’Industria – che quello che gli animatori hanno organizzato per questo evento è ciò che di solito fanno per le attività di animazione degli anziani: non si sono dovuti inventare gran che, salvo delineare un programma che fosse coerente con la giornata, introducendo qualche attività un po’ specifica per via della presenza dei bambini che tuttavia, non sono una novità per i nostri ospiti».

«Ci sembrava bello far incontrare bambini, famiglie e nonni in questo speciale contesto – il commento di Marisa Bianchi, direttore generale della Fondazione Ca’ d’Industria -. Anche quando gli anziani non possono più restare nella loro casa, possono trasmettere esperienze e conoscenze, e d’altro canto i bambini possono trasmettere energie vitali ed emozioni indimenticabili. I laboratori proposti saranno per nonni e nipoti l’occasione per fare qualcosa insieme, e per i più piccoli, portare a casa un ricordo di questa giornata».

Ecco il programma della festa:

in Villa dalle ore 10 alle ore 13

sala 1: esposizione materiale vario celebrativo dei “200 anni di Ca’ d’Industria”;

sala 2 e sala 3: laboratori creativi;

sala principale: laboratorio dei mestieri.

In serra grande, dalle ore 10 alle ore 13

Laboratorio di narrazione.

In serra piccola, dalle ore 10 alle ore 13

Laboratorio di giardinaggio.

Di seguito alcune immagini della splendida location del Grumello che ospiterà la festa.