Sabato 7 ottobre torna il “Giro di Lombardia”, gara “Monumento” del ciclismo italiano e internazionale. La corsa si rinnova dal 1905, anno della prima edizione, e si interruppe solo a causa della seconda guerra mondiale, nel 1943 e nel 1944. Per il 2017 il percorso prevede la partenza da Bergamo e l’arrivo a Como. Ci saranno i grandi nomi del ciclismo, come Vincenzo Nibali (che vinse, proprio a Como, nel 2015), non mancherà il vincitore del 2016, Esteban Chavez, ma anche Tom Dumoulin e Nairo Quintana, solo per citare alcune dei grandi nome delle due ruote iscritti al Lombardia 2017. La gara sarà trasmessa in diretta, dalle ore 15.00, su Rai2 e su EuroSport1 a partire dalle ore 15.30.

Per consentire la preparazione e lo svolgimento della gara ciclistica “Il Lombardia”, con partenza, come detto, dal Comune di Bergamo, passando per il colle Gallo, Ghisallo, Muro di Sormano, Civiglio, San Fermo della Battaglia e arrivo nel Comune di Como, sono stati disposti, proprio nella città di Como, alcuni provvedimenti viabilistici temporanei.

FASE 1 in preparazione alla gara
E’ istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, ivi compresi quelli dei residenti (posti gialli), dei clienti degli alberghi (posti gialli), e quelli posti a servizio delle persone invalide lungo le seguenti piazze e vie negli orari a fianco indicati:
– Piazza Roma dalle ore 07.30 di venerdì 6 ottobre alle ore 22,00 di sabato 7 ottobre 2017.
– Via Cairoli dalle ore 14.00 di venerdì 6 ottobre alle ore 22,00 di sabato 7 ottobre 2017 (la stessa, insieme alla via Fontana, nel tratto da via Florio da Bontà a lungo Lario Trento, sarà inibita al traffico veicolare).
-Piazza Cavour per l’intera giornata (00-24) di venerdì 6 ottobre alle ore 22,00 di sabato 7 ottobre 2017.
-Viale Vittorio Veneto, viale Puecher, dalle ore 00.00 alle ore 22.00 di sabato 7 ottobre 2017.

FASE 2 propedeutici allo svolgimento della gara
Sabato 7 ottobre 2017, dalle ore 10.00 sino al passaggio del veicolo di servizio indicante “Fine Corsa” è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, ivi compresi quelli dei residenti (posti “gialli”), dei clienti degli alberghi (posti “gialli”), e quelli posti a servizio delle persone invalide lungo le seguenti piazze e vie:
– Via Torno, piazza Amendola, via Manzoni piazza V Alpini, via Appiani, via Ghislanzoni, via Piave, via Ambrosoli, viale Giulio Cesare, viale Innocenzo XI (direzione via Lucini – p.le S. Rocchetto contromano, solo veicoli in sosta sulla sede stradale), via Masia (entrambi i lati da via Recchi a via Rosselli), via XXVII Maggio (entrambi i lati), via Borgovico Nord, Lungo Lario Trieste (tra piazza Cavour e piazza Matteotti).

 DIVIETI DI CIRCOLAZIONE e/o VARIAZIONE DI ITINERARI DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Sabato 7 ottobre 2017:
– Lungo via Fontana e via Cairoli (nel tratto da via Florio da Bontà a Lungo Lario Trento), dalle ore 14.00 di venerdì 6 ottobre, alle ore 19,00 di sabato 07 ottobre 2017 è istituito il divieto di transito per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli posti a servizio delle persone invalide;
– Sui Lungo Lario Trento e Trieste e piazza Cavour dalle ore 03,30 alle ore 07,00 e dalle ore 09,00 a termine gara, è istituito il divieto di transito per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli posti a servizio delle persone invalide.

Dalle ore 15.30 (in base alle tabelle di marcia comunicate il passaggio sul territorio comunale di Como dovrebbe avere inizio tra le ore 16.03 e le ore 16.42) e sino al passaggio del veicolo indicante “Fine Corsa” sono interdette alla circolazione veicolare e pedonale le seguenti vie e piazze del comune di Como: via Torno, piazza Amendola, via Manzoni, piazza del Popolo, via Dante, via Grossi, via per Brunate, via per Civiglio, via dei Patrioti, piazza V Alpini, via Appiani, piazza Concordia, via Ghislanzoni, strada Provinciale 37, via Zampiero, piazza Martignoni, via della Pila, via Rienza, via Briantea, via Piave, via Ambrosoli, viale Giulio Cesare, viale Roosevelt, viale Innocenzo XI, piazzale S. Rocchetto, via Masia (da piazzale san Rocchetto a via Rosselli) piazzale S. Teresa, via Bixio, via XXVII Maggio, via S. Fermo, largo Ceresio, via Camozzi, via Bellinzona, via Borgovico nord, piazzale Santa Teresa, viale Rosselli e Lungo Lario Trento (contromano) con termine piazza Cavour.

Per effetto di quanto sopra, nella giornata (00-24) di sabato 7 ottobre 2017 i bus del Tpl normalmente transitanti lungo l’asse Cairoli (dalle ore 14,00 di venerdì 06/10), piazza Cavour. Via Giovini, piazza Roma, via Rodari, piazza Verdi, compatibilmente con gli orari di chiusura dei Lungo Lago transiteranno lungo i medesimi in entrambi i sensi di marcia.

Negli orari di passaggio dei corridori gli stessi poteranno per i percorsi alternativi concordati con il Comando di Polizia Locale; nel caso di evidente impraticabilità di percorsi alternativi le varie corse saranno soppresse. Lungo via Colonna (tratto fiancheggiante l’ex Ospedale Sant’Anna) in deroga al divieto di sosta con rimozione forzata ivi esistente è istituita un’area di sosta per i bus del TPL limitatamente al periodo di svolgimento della fase finale della manifestazione.

Qualora se ne ravvisasse la necessità, sino al permanere della chiusura del Lungo Lago e assunti gli opportuni provvedimenti di regolamentazione del traffico, la Polizia Locale potrà consentire a tutte le categorie di veicoli l’utilizzo del percorso riservato al transito dei bus costituito dalle vie Sauro, Battisti, Largo Spallino, piazza Vittoria, via Milano (sino a piazza san Rocco) nella sola direzione nord-sud.