“30 anni di innovazione sociale”, con questo slogan la cooperativa sociale “Il Seme” (con sede a Rebbio, in via Varesina 103, per conoscerla meglio clicca qui) si appresta a festeggiare i tre decenni di attività.

Un cammino iniziato nel 1987 allo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di persone diversamente abili, con l’avvio dei primi servizi di pulizia e di manutenzione del verde, la nascita di un laboratorio informatico, e il coinvolgimento dei primi quattro portatori di disabilità.

Negli anni a seguire la cooperativa attrezza e dà vita a un laboratorio di produzione di pasta fresca e ripiena, avvia il consorzio “Sol.co Como” e la cooperativa “Il Biancospino”, apre uno sportello lavoro, promuove un progetto di orticoltura sociale nel quartiere di Rebbio (l’OrtoGiardino), costituisce il Consorzio Sistema e Filiera (con sede presso ComoNext di Lomazzo), avvia progetti di alternanza scuola-lavoro rivolti alla disabilità.

“Il Seme” si specializza così nei campi delle pulizie civili e industriali, igienizzazione ambientale, manutenzione e realizzazione di aree verdi e giardini, manutenzioni edili e imbiancature, derattizzazione e disinfestazioni, servizi di informazione, orientamento al lavoro e servizi di Welfare aziendale. Una crescita costante che porta la cooperativa, in tre decenni di attività, ad assumere 420 persone, di cui 85 diversamente abili, e ad avviare nel mondo del lavoro in percorsi di borsa lavoro e tirocinio 140 persone disabili. Numeri che dicono molto dei passi avanti compiuti di questo piccolo-grande laboratorio sociale. Nei primi vent’anni di attività sono inoltre stati accolti 25 tra obiettori di coscienza e ragazzi in servizio civile volontario. Un laboratorio che non smette di produrre.

«“Il Seme” – ci spiega la presidente Marina Bernasconi – è una realtà in costante crescita. Siamo una cooperativa sociale di inserimento lavorativo, per cui il tema del lavoro è il perno su cui, da sempre, ruota la nostra attività».

Oggi in forza al “Seme” ci sono 93 persone, 26 uomini e 67 donne. L’organico comprende 26 lavoratori disabili, 14 lavoratori stranieri. 51 dei 93 dipendenti sono soci della cooperativa.

«Numeri – prosegue Marina – che confermano come la nostra sia un’impresa inclusiva nei confronti di figure spesso marginali rispetto al mondo del lavoro. Con un positivo trend di occupazione e un fatturato in crescita (attestato oggi poco sotto i 2 milioni di euro, raddoppiatosi nell’ultimo decennio)».

LA FESTA

Il trentennale di attività de “Il Seme” verrà festeggiato sabato 7 ottobre dalle 16 alle 20 all’interno dell’OrtoGiardino di via Varesina 103, a Como. Un momento per stare insieme, ricordare il passato e preparare il futuro, con l’intrecciarsi di storie e persone che hanno lasciato il segno e continueranno a farlo. Il programma della festa prevede:

ore 16 accoglienza, animazione e intrattenimento;

ore 17 testimonianze e brindisi;

ore 18 aperitivo in musica.