La parrocchia di Lucino accoglierà la Madonna Pellegrina di Fatima dal pomeriggio di lunedì 16 ottobre alla sera di mercoledì 18. Sarà il culmine delle celebrazioni per il centenario delle apparizioni mariane a Fatima ai tre pastorelli e dei messaggi tuttora attuali per credere e per sperare.

Da mesi, la Comunità prepara l’evento che coinvolge fedeli, associazioni e volontari ed è reduce da un pellegrinaggio a Fatima tenutosi lo scorso settembre. La venuta della Madonna Pellegrina è un ritorno dopo quasi 70 anni dalla sua prima visita, subito dopo la guerra (1949). L’attuale visita s’inserisce in una Missione Eucaristica in cui la figura di Maria è un richiamo alla risposta di fede di fronte all’Eucaristia.

La statua della Vergine, accompagnata dai membri dell’Apostolato Eucaristico Mariano, sarà calata da un elicottero sul campo sportivo dell’oratorio parrocchiale alle ore 16 del 16 ottobre; sarà portata in processione nella chiesa parrocchiale e, nei giorni successivi, rimarrà accanto all’altare per suscitare la fede con le preghiere e la contemplazione di Gesù presente nell’Eucaristia, visto il taglio eucaristico della Missione.

Il programma dei tre giorni prevede momenti dedicati ai malati, agli anziani, ai bambini dell’asilo, delle scuole, ai giovani, alle famiglie e alle preghiere personali. Tra gli appuntamenti di rilievo la preghiera di martedì alle ore 15 per gli ammalati e gli anziani con il vescovo mons. Oscar Cantoni. Sono stati organizzati appositi parcheggi a fianco al cimitero in via Manzoni con percorsi pedonali protetti e nel piazzale della chiesa cisaranno dei posti riservati ai portatori di handicap.

Per informazioni è possibile chiamare al numero 031-470460.