Il 13 ottobre 1917 a Conca di Iria, in Portogallo, nelle vicinanze della città di Fatima, la Madonna si manifestò per la sesta e ultima volta a tre pastorelli: Lucia dos Santos (10 anni) e due suoi cugini, i fratelli Francisco e Giacinta Marto (di 9 e 7 anni). Francisco e Giacinta sono stati proclamati santi il 13 maggio scorso, in una solenne celebrazione presieduta da papa Francesco a Fatima: sono i primi bambini non martiri riconosciuti santi dalla Chiesa universale. Le apparizioni ai tre bambini erano cominciate proprio il 13 maggio precedente.  La data del 13 ottobre di cento anni fa resta nella storia per la testimonianza di un fatto prodigioso resa da moltissime persone. Quel giorno, infatti, furono moltissimi ad accorrere a Conca di Iria. Tutti raccontarono come, durante un fitto temporale, la pioggia smise improvvisamente di cadere e le nuvole si diradarono. Apparve il sole, che cominciò a ruotare visibilmente, cambiando colore e ingrandendosi, tanto da sembrare come prossimo a precipitare sulle terra.

Una data importante per i credenti di tutto il mondo, che questa sera, a Como, sarà ricordata con un suggestivo momento di preghiera. Alle ore 20.00 ritrovo presso la chiesa del Collegio Gallio, da dove partirà la processione con fiaccolata in direzione del Santuario del Santissimo Crocifisso. Qui, alle ore 20.30, verrà celebrata la Santa Messa, presieduta dal vicario foraneo di Como Centro, monsignor Carlo Calori, con la liturgia animata dalla “Corale Sant’Abbondio”.

Lo scorso 11 ottobre, al termine dell’udienza generale del mercoledì, papa Francesco ha ricordato che «Venerdì 13 ottobre si chiude il centenario delle ultime apparizioni mariane a Fatima. Con lo sguardo rivolto alla Madre del Signore e Regina delle Missioni, invito tutti, specialmente in questo mese di ottobre, a pregare il Santo Rosario per l’intenzione della pace nel mondo. Possa la preghiera smuovere gli animi più riottosi affinché “bandiscano dal loro cuore, dalle loro parole e dai loro gesti la violenza, e costruiscano comunità nonviolente, che si prendono cura della casa comune. Niente è impossibile se ci rivolgiamo a Dio nella preghiera. Tutti possono essere artigiani di pace” (Messaggio della la Giornata Mondiale della Pace, 1 gennaio 2017)».

La preghiera di questa sera è un’occasione importante per accogliere l’invito del Santo Padre.