Il 30 ottobre di un anno fa il comune di Norcia e la Valnerina venivano sconvolti da l’ennesimo terremoto che ha agitato il Centro Italia nell’estate 2016. Fortunatamente non ci furono morti ma centinai di edifici danneggiati o distrutti ed interi paesi evacuati.

Il video, realizzato da Il Settimanale, che vi proponiamo racconta l’impegno della Caritas della Diocesi di Como per donare un centro della Comunità alla parrocchia di Campi. Le parole del parroco don Luciano Avenati e del direttore della Caritas di Spoleto-Norcia Giorgio Pallucco.

Purtroppo ad un anno dal sisma e a tre mesi dall’ultima visita della delegazione della Caritas di Como in Umbria i lavori per il centro della comunità sono ancora bloccati a causa della burocrazia e dalla mancanza dei permessi per l’abbattimento della struttura esistente e la costruzione del centro. La speranza è che la situazione possa sbloccarsi nelle prossime settimane perché non si concretizzino i timori espressi, in quell’occasione, dal parroco don Luciano:

“Ringrazio la Caritas della diocesi di Como per questa sua tenacia – ci aveva detto  – perché i tempi si allungano, le difficoltà ci sono. Realizzare questo centro della comunità è fondamentale perché se si ritorna all’autunno e all’inverno e le famiglie non sanno quali tempi hanno davanti, lunghi o brevi che siano, il rischio è che chi sta fuori non torna e anzi chi è qui parta, e i paesi muoiono e questa è l’altra grande preoccupazione:  che i paesi muoiono e qui finisce la vita della comunità”.