L’edicola che ospiterà la statua dedicata alla Madonna di Fatima

Domenica 5 novembre, presso la parrocchia di Bizzarone, nel centenario delle apparizioni di Fatima, al termine della S. Messa domenicale delle ore 10.45 (in cui saranno ricordati in modo particolare i caduti di tutte le guerre ed i defunti del centro sociale “La Compagnia”) verrà inaugurata una nuova edicola dedicata alla Madonna di Fatima. La nuova edicola è stata realizzata all’esterno della chiesa parrocchiale a cura dello stesso centro sociale, che ha voluto così celebrare il ventesimo anno della sua costituzione.

La statua della Madonna di Fatima

La statua della Madonna che vi verrà collocata è quella che fu acquistata da don Costantino Monti (di cui ricorre quest’anno il 25° della morte) con il contributo economico di un devoto parrocchiano.

Nel pomeriggio dalle ore 15, presso la chiesa parrocchiale, è previsto un memoriale dei tempi di guerra, organizzato dalla parrocchia e da “La Compagnia”. Vi saranno testimonianze riferite a guerre del secolo scorso, vicine e lontane nel tempo, dalla campagna di Libia, alla prima e secondo conflitto mondiale, fino alle guerre balcaniche degli anni ‘90 (Croazia-Bosnia-Kosovo). Chi avesse memorie personali o familiari riferite a quei periodi è invitato a condividerle con tutti i partecipanti. I racconti saranno intervallati da momenti musicali e canti a cura del coro parrocchiale.

Al termine (verso le ore 16.15) è previsto un piccolo ristoro offerto da “La Compagnia”. Seguirà, dalle 16.30, un concerto (arpa e violino, con artisti di livello internazionale: Fulvio Liviabella, violino e Federica Sainaghi, arpa) nell’ambito del Festival di musica classica “Autunno in musica”. Il concerto è patrocinato dall’Unione dei Comuni Terre di Frontiera e dall’associazione “Como Classica”, con il contributo finanziario della Regione Lombardia.