Anche quest’anno la Rete degli enti che si occupano di grave emarginazione, insieme ad altri e numerosi soggetti del territorio, sta predisponendo a Como, in via Sirtori, un servizio che possa accogliere, nelle notti dei mesi più freddi dell’anno, persone senza dimora che non trovano un riparo in altre strutture.

Un tema particolarmente delicato per la città di Como dato il numero di persone – senza fissa dimora da tempo sul territorio, ma anche migranti in transito o fuori usciti dal sistema di accoglienza  –  che dormono da mesi in ripari di fortuna; emblematica in questo senso la situazione dell’autosilo Valmulini dove si registrano tra le 50 e le 60 presenze ogni notte.

L’apertura del progetto “Emergenza Freddo” è prevista per il prossimo 2 dicembre e resterà attivo fino al 2 aprile. I posti disponibili sono 37 (30 per gli uomini e 7 per le donne) a cui si aggiungono alcuni posti di emergenza. Gli accessi saranno gestiti anche quest’anno dal Servizio Porta Aperta della Caritas Diocesana.

Di seguito riportiamo l’appello inviato a “Il Settimanale” dai promotori*

Sono state davvero tante le persone che in questi anni hanno dato il loro apporto permettendo la realizzazione dell’accoglienza, altrimenti impossibile. Siamo certi che anche per questo inverno non mancheranno “nuove leve”, così da poter coprire tutti i turni di apertura del servizio. L’impegno è limitato ad una sera/notte al mese.

Chi volesse dare la propria disponibilità come volontario può telefonare al 345.6912153 dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 o inviare un’email lasciando i propri recapiti a porta.aperta@caritascomo.it.

Si può contribuire a sostenere il Dormitorio invernale anche con una donazione economica (FONDAZIONE CARITAS – “Solidarietà e Servizio” – ONLUS – IBAN 87B0521610900000000003692 Indicare nella causale: Dormitorio invernale – Emergenza freddo).

Ogni contributo, di piccola o grande entità, ci aiuta a sostenere i costi del servizio, in particolare il riscaldamento e le altre utenze che incidono in modo significativo sulle spese generali.

Da ultimo, il servizio necessita di coperte e accappatoi. Chi volesse donare questi materiali può consegnarli da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso la sede della Caritas (Viale Battisti 8, Como) e dalle 13.00 alle 17.00 presso la sede della CRI (Via Italia Libera 11, Como).

Il servizio “Emergenza Freddo” è promosso da Croce Rossa Italiana comitato provinciale di Como e Caritas Diocesana di Como con la collaborazione di: Comune di Como, ANPAS, ANA-Protezione Civile, Associazione Incroci (mensa serale Don Guanella), Associazione Nazionale Carabinieri Cantù, Associazione Nazionale Giacche Verdi, Associazione Bambini in Romania, Azienda Taborelli, Cisom – Ordine di Malta, City Angels, Comunità di famiglie alle Querce di Mamre, CSLS, Giovani di Confindustria, Gruppo “Legami”, Ordine Francescano Secolare, Piccola Casa Federico Ozanam, Partito Democratico Città di Como, Protezione Civile Colline Comasche, Protezione Civile di Olgiate Comasco e Protezione Civile di Locate Varesino, Protezione Civile Prealpi, Protezione Civile di Mozzate, Protezione civile solidarietà Scout Agesci, Volontari del Lario e altri enti del Coordinamento per la grave marginalità.

Al tema dell’accoglienza notturna dei senzatetto e dei migranti in transito verrà dedicato un approfondimento sul numero in uscita de Il Settimanale.