Girare il mondo “armato” di naso rosso, “per far sorridere il cielo”, dove cadono bombe e lacrime.

Questa e’ la missione che il claun il Pimpa porta ovunque sia andata smarrita la gioia dei bimbi. Grazie al suo cappellino ad elica ed ad un pizzico di magia, la fantasia riprende il suo volo, e per un attimo tutto e felice! 

A chi gli chiede “chi te lo fa fare?” Risponde con faccia sorpresa.

“Il sorriso di un bambino, vale una vita!!!”

Sono queste le parole con cui Marco Rodari – in arte Claun Pimpa –  riassume il suo impegno e quello dell’associazione da lui fondata – “Per Far Sorridere il Cielo” – Claun il Pimpa – Onlus”  a favore dei bambini che vivono in zone di guerra. L’associazione, fondata nel marzo 2015, è attualmente impegnata con progetti a Gaza, Bagdad, Alessandria D’Egitto. Ma è sopratutto ad Aleppo che si è concentrato l’impegno del clown in questi ultimi mesi.  Un “vocazione” la sua nata nell’oratorio di Leggiuno suo paese natale.

Ed è all’oratorio di Menaggio che il Pimpa domenica 19 novembre incontrerà bambini e famiglie in un’iniziativa organizzata dalla parrocchia in collaborazione con il Coordinamento comasco per la Pace e l’Associazione in Viaggio.

Un incontro promosso in occasione della Giornata mondiale dei poveri che prenderà il via alla mattina con la S. Messa delle 10.30 in cui Marco Rodari porterà la sua testimonianza. A seguire i giochi in oratorio, il pranzo comunitario e, dopo una riflessione a partire dal messaggio del Papa per la giornata, una testimonianza-spettacolo sulla situazione ad Aleppo.