Fino al prossimo 10 dicembre sarà visitabile, presso il Centro Pastorale Cardinal Ferrari di viale Cesare Battisti 8, a Como, la mostra dedicata a Teresio Olivelli. La mostra, a ingresso libero, può essere vista durante gli orari di apertura del Centro, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.30; il sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30. L’iniziativa è proposta dalla Fondazione Centro pastorale Cardinal Ferrari in collaborazione con l’Azione cattolica diocesana. La mostra, a pannelli, illustra la storia di Teresio Olivelli, nato a Bellagio, cresciuto nel vigevanese, che il prossimo 3 febbraio, proprio a Vigevano, sarà beatificato. Ne è stato riconosciuto il martirio “in odium fidei”.

«Il percorso della sua straordinaria carità – si racconta nei pannelli – ebbe l’apice nella campagna di Russia e poi nei lager nazisti; non pensò mai a salvare la propria vita ma a donarla per la salvezza degli altri. Nell’inferno dei lager contrappose l’amore e la misericordia all’odio e alla violenza. Dava da mangiare agli affamati quando lui stesso stava morendo di fame, soccorreva gli anziani e i deboli, subiva le percosse per difendere gli altri». «In mezzo al deserto creato dalla ferocia umana – disse il Vescovo Alessandro Macchi nella messa di suffragio per l’Olivelli, il 12 agosto 1945 a Tremezzo – fu consolatore, fu angelo di bontà, fu un giusto».

L’Azione cattolica è disponibile a visite guidate per gruppi e oratori. Per informazioni e richieste, inviare una mail alla nostra redazione: setcomo@tin.it.