“Diario, agente segreto della famiglia”, questo il titolo dell’incontro promosso dal Forum Famiglie di Como per venerdì 24 novembre, alle ore alle 20.45, presso la Cascina Massé ad Albate.

A spiegare il senso di questo appuntamento è Roberto Ghirardelli, vicepresidente del Forum Famiglie Como: «Quasi diecimila studenti di scuola Primaria e Secondaria di Primo grado in provincia di Como utilizzano il diario scolastico TIENIMIDOCCHIO©. La scelta del diario non è casuale, ma frutto della riflessione del Consiglio d’Istituto e del Dirigente di quel plesso Scolastico. Ecco le scuole che l’hanno in carico: Cadorago, Como Nord, Centro, Prestino, Rebbio, Figino Serenza, Lomazzo, Mariano Comense, Mozzate, Olgiate Comasco, Rovellasca e l’Istituto Santa Maria Assunta di Villaguardia. Come Forum delle Famiglie e anche all’interno del progetto nazionale “Immìschiati”, progetto che spinge le famiglie ad essere protagoniste nel mondo della scuola, riteniamo che la scelta del diario non sia secondaria, in quanto questo strumento veicola messaggi durante l’orario scolastico e non solo. Quindi: che messaggi vogliamo trasmettere ai nostri figli in nostra assenza? È quello su cui rifletteremo venerdì 24 novembre. L’editore di TIENIMIDOCCHIO©, Gianni Cameroni, sarà presente e ci illustrerà i criteri con cui scelgono i contenuti del loro diario. Saremo aiutati anche con la riflessione della docente Linda Cavadini, della scuola “Aldo Moro” di Prestino, che tratteggerà l’importanza dell’alleanza educativa Famiglia/Scuola».

Aprirà la serata l’assessore alle politiche educative Amelia Locatelli, che porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale. Serena Frangi, presidente del Forum, farà da moderatore.