La comunità Papa Giovanni XXIII organizza durante le vacanze invernali un Campo in Romania che inizierà il 27 dicembre con tappa a Matasari (paesino molto povero nell’entroterra romeno) fino a giungere il 30 dicembre a Bucarest. Si rientrerà in Italia il 5 gennaio 2018 in serata. Viaggeremo in pulmini.

A seguire i giovani sarà don Federico Pedrana sacerdote della diocesi di Como attualmente fidei donum in Romania con l’associazione Papa Giovanni XXIII.

L’esperienza è aperta a tutti i giovani! L’intero campo è in autogestione per cui sarà fondamentale la collaborazione di tutti. Chiediamo grande spirito di adattabilità alle varie situazioni. Incontreremo varie forme di “periferia esistenziale”: bambini negli orfanotrofi, senza fissa dimora, ragazzi disabili, quartieri di periferia, alcune realtà zingare.

L’aspetto spirituale sarà molto importante: ogni giorno ci saranno due momenti di preghiera il mattino e la sera. Parteciperemo alla messa quotidiana. Il campo è aperto a chiunque però chiediamo che tutti partecipino ai momenti di preghiera. Nessuno si assenta durante questi appuntamenti.

Ci si può iscrivere e avere maggiori informazioni telefonando a Duilio: 333/7287993 oppure a Don Federico Pedrana: 347/3170426. I posti sono limitati per cui chi prima arriva….

L’equipe Romania

Sul numero in uscita de Il Settimanale raccontiamo l’esperienza di  tre ragazzi valtellinesi (nella foto di apertura) che hanno trascorso in Romania con l’Associazione Papa Giovanni XXIII la Giornata mondiale dei poveri.