Sono comparse da poco nelle bacheche pubbliche e negli esercizi commerciali della Tremezzina le locandine, approntate dal Comune di concerto con la parrocchia di Tremezzo per la trasferta a Vigevano in occasione dellaa cerimonia di beatificazione di Teresio Olivelli, che si terrà sabato 3 febbraio prossimo.

Sono previsti fino a tre pullman che partiranno da Griante alle ore 7.00 facendo tappa anche a Mezzegra, Lenno e Ossuccio per raccogliere i partecipanti; la cerimonia presieduta dal Card. Angelo Amato avrà inizio alle 10.30 per concludersi attorno alle 12.30, è stato poi previsto il pranzo in un ristorante tipico e nel primo pomeriggio una breve visita al centro storico di Vigevano, con la splendida piazza Ducale, il Castello e il Duomo, ma il municipio di Vigevano darà direttive soltanto dopo Natale sulla possibilità di aderire a visite guidate organizzate.

Già molto dettagliate invece le istruzioni ai pellegrini date dall’ufficio appositamente aperto dalla Curia Vescovile vigevanese: occorre prenotarsi al più presto (sia per gruppi sia i singoli fedeli) perché i posti sono limitati, il Palazzetto dello Sport (che è in periferia) ha una capienza di 5.000 posti di cui circa 2.000 sono già riservati agli Alpini, ogni gruppo all’arrivo riceverà un numero in base al quale saranno disposti l’entrata e poi l’uscita dopo il termine del rito, nel massimo ordine.

Occorre anche segnalare nei gruppi l’eventuale presenza di persone con difficoltà motorie, e comunque presentarsi con notevole anticipo: il parcheggio del Palazzetto sarà riservato alle auto e i bus potranno solo accedere per carico e scarico. I bus accreditati avranno anche un pass per carico e scarico nel pomeriggio al parcheggio presso la stazione, da cui si può raggiunge il centro storico a piedi in circa 10 minuti.

Al viaggio organizzato dalla Tremezzina possono ovviamente partecipare anche fedeli provenienti dalle parrocchie limitrofe, le adesioni si raccolgono presso gli uffici comunali entro il 15 gennaio, la spesa è così ripartita: 15 euro il pullman, 20 il pranzo (menu a prezzo concordato).

Un altro bus sarà organizzato dalla parrocchia di Bellagio, un altro dalla zona del Lecchese per iniziativa dell’ANPI e degli Alpini. Sindaci e rappresentanti comunali sono invitati a presentarsi con la fascia tricolore e il gonfalone municipale.