Domenica 21 gennaio prenderà avvio l’iniziativa “Visite intorno al Duomo”, una proposta a cura della Commissione Cultura della Cattedrale «per far conoscere ai fedeli e ai comaschi la storia del Duomo, insieme ai tesori Fede e Arte in esso conservati», questo lo spirito che anima l’iniziativa spiegato dagli ideatori.

Tre appuntamenti, con esperti di arte figurativa, studiosi e prestigiosi storici dell’arte: il 21 gennaio il professor Alberto Rovi, il 18 febbraio il dottor Paolo Vanoli, il 18 marzo il dottor Fabio Bustaffa. Le visite, tutte con inizio alle ore 11.00, sono gratuite, in lingua italiana e durano mediamente 45 minuti. Il punto di ritrovo è la “Porta della Rana”. «Con le tre visite – dicono ancora dalla Commissione Cultura – si forniscono informazioni “basilari” sulla ricchissima storia della Cattedrale e sulle opere artistiche e architettoniche principali». Le visite riguarderanno sia l’esterno che l’interno del Duomo. «In occasione di precedenti visite guidate – spiegano dalla Commissione – abbiamo avuto fino a un centinaio di partecipanti. Presenze che ci dicono quanto la Cattedrale sia il cuore della fede e della cultura della città e della diocesi».

Durante Expo2015, un piccolo sondaggio degli operatori turistici mise in evidenza come i visitatori di Como portassero nel cuore, come immagini principali, il lago e la Cattedrale. Nel solo periodo natalizio, comprendendo gli ultimi giorni dell’Avvento e fino all’Epifania, si calcola, in modo approssimativo e senza conteggiare i fedeli presenti alle celebrazioni, che siano stati almeno 50mila i visitatori del Duomo, con decine di gruppi organizzati, dall’Italia e dall’estero.