Domenica 28 gennaio gruppi e associazioni, di ispirazione cattolica e laica, torneranno a marciare insieme per le vie di Como per richiamare l’attenzione di tutti su un bene troppo prezioso per essere dato per scontato: la pace.

Sarà il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale 2018 – “Persone in cerca di pace” – a dare il titolo alla manifestazione che prenderà il via dal cinema Astra di Como dove, alle 14.30, verrà proiettato il film “L’altro volto della speranza” di Aki Kaurismaki (Ingresso a offerta libera).

La pellicola, premiata al Festival di Berlino, racconta l’incontro (e lo scontro, almeno in un primo tempo) di un commesso viaggiatore finlandese e un rifugiato siriano arrivato ad Helsinki.

Al termine del film saliranno sul palco i giovani della parrocchia di San Bartolomeo che presenteranno il progetto “Abraham Run – Corri Abramo” mentre sullo schermo scorreranno le immagini del videoclip realizzato per promuovere la canzone di un giovane richiedente asilo accolto per alcuni mesi dalla parrocchia.

“Abraham Run”: i giovani della comunità Beato Scalabrini raccontano le migrazioni in un cd

«La vita – canta Abraham – è un viaggio ed è questo che noi abbiamo attraversato, solo per cercare una vita migliore… Lasciatemi raccontare quello che ho visto… è difficile vivere dove non piove mai… Prega Dio di non farci più rischiare le nostre vite… tutto quello che noi facciamo è correre».

Sulle note della canzone, a partire dalle 17, prenderà il via la Marcia vera e propria per le vie della città. I partecipanti percorreranno le vie del centro da via Milano a piazza Duomo passando per la città murata. Il percorso sarà animato da alcuni flash mob che approfondiranno alcuni dei verbi cari a Papa Francesco: accogliere, promuovere, proteggere e integrare.

La giornata è promossa, tra gli altri, dalla Caritas diocesana di Como, Coordinamento Comasco per la Pace, Como Senza Frontiere, Social Giovio, Parrocchie di San Bartolomeo e Rebbio, Azione Cattolica Diocesana, Missionari Comboniani, Pastorale Sociale e del Lavoro, Git Banca Etica Como e Associazione Ponti (l’elenco dei promotori potrebbe essere aggiornato nei prossimi giorni).

“LA GUERRA TRA NOI”. CECILIA STRADA ALL’ASTRA
Nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata della Pace il Coordinamento Comasco per la Pace organizzerà, lunedì 29 gennaio alle ore 20.45, presso il Cinema Astra, la presentazione del libro “La Guerra tra noi” di Cecilia Strada già presidente dell’ONG Emergency.