Mercoledì 31 gennaio sarà la memoria liturgica di San Giovanni Bosco, “inventore” dell’oratorio (almeno nel senso moderno in cui lo conosciamo). In molti oratori della diocesi di Como la scorsa domenica si sono tenute feste e momenti di preghiera  e altre si terranno nei prossimi giorni.

Abbiamo ricevuto e condividiamo con voi questo breve racconto degli animatori della parrocchia di Caravate nelle Valli Varesine. E’ un testo accompagnato da due immagini che, nella loro semplicità, ci raccontano la bellezza – ancora attualissima – dello stare insieme in uno spazio a misura di bambini e ragazzi! Per questo ci sentiamo di dire: lunga vita all’oratorio!

Mandateci le foto delle iniziative organizzate nei vostri oratori le pubblicheremo sulla nostra pagina facebook! (CLICCA QUI)

Domenica 28 gennaio, in occasione della festa di san Giovanni Bosco, abbiamo trascorso una giornata di preghiera e di gioco insieme ai bambini e ai ragazzi del nostro Oratorio. La giornata è iniziata con la partecipazione in chiesa Parrocchiale alla santa Messa domenicale delle ore 10.30, nella quale don Loris Flaccadori ha ricordato la figura di don Bosco, accennando brevemente alla sua storia ed evidenziando il ruolo importante che ha avuto per i suoi ragazzi. La giornata è continuata in oratorio con un pranzo comunitario, ha visto i bambini coinvolti in un pomeriggio di giochi organizzati dagli animatori e un momento di riflessione finale.

Momento importante di questa giornata è stato il lancio dei “Palloncini della Pace”, sui quali i nostri ragazzi hanno lasciato un pensiero personale e il proprio nome. Infine i bambini hanno fatto merenda tutti insieme e a casa hanno portato nei loro cuori una grande gioia, proprio come voleva Don Bosco. È stata una bellissima festa, perché la bellezza dello stare insieme e la condivisione  di tanti momenti all’interno dell’Oratorio ci ha arricchito molto come animatori e come gruppo.

Jacopo e gli animatori