Due momenti a S. Fermo della Battaglia, località Cavallasca, in Villa Imbonati, sabato 24 febbraio e sabato 24 marzo, per preparare volontari che spendano del tempo presso la Geriatria dell’ospedale S. Anna di S. Fermo della Battaglia.

Il reparto di geriatria, il ruolo del volontariato nel piano delle cure” e “Sentirsi per potersi ascoltare: sensazioni ed emozioni nel lavoro di équipe” le tematiche che faranno da filo conduttore ai lavori di sabato 24 febbraio. A guidarli saranno il dott. Domenico Pellegrino (primario) e Daniela Ciceri (caposala) del reparto di Geriatria dell’ospedale S. Anna; e Chiara Salza, arteterapista a counselor.

La persona anziana: identità e risorse”, con la psicologa e psicoterapeuta Rita Pezzati, e “Scoprire l’altro. L’importanza del dialogo nella relazione d’aiuto”, con padre Edoardo Gavotti, camilliano, esperto di pastorale sanitaria, i due temi portanti che verranno affrontati il 24 marzo.

A proporre questi due appuntamenti è l’associazione “Un sorriso in più”, nata a Guanzate nel 2004 allo scopo di offrire compagnia a tanti anziani e bambini in condizioni di solitudine e disagio del territorio.

Oggi l’associazione è forte di 143 volontari, che collaborano alla realizzazione di progetti e attività a favore di oltre 300 anziani e qualche decina di minori. Opera in particolare presso alcune residenze per anziani, comunità per minori, in alcuni casi offre compagnia anche a domicilio. E dal luglio scorso, dopo la firma di un’apposita convenzione, e il contributo della Fondazione Comasca, è attiva anche presso l’Unità Operativa di Geriatria del principale presidio comasco, con il progetto “Sorrisi in corsia“. Una presenza, in geriatria, di tre pomeriggi alla settimana, ma che richiederebbe maggiori forze. Il reparto ricovera infatti, in media, ogni anno circa 1700 pazienti. Da qui l’idea di questo piccolo corso, dalle grandi ambizioni: acquisire nuove energie per assicurare in reparto una presenza quotidiana, regalando un sorriso a chi ne ha più bisogno.

«Il nostro obiettivo – spiega al Settimanale Laura Bricola, referente di “Un Sorriso in Più – è raggiungere chi vive condizioni di maggiore solitudine ed è privo di una rete familiare o amicale di supporto. Il nostro “sorriso in più vuole essere un dono per l’intera comunità, una comunità che ha a cuore chi invecchia e chi sta crescendo, una comunità in cui sai di poter contare su qualcuno».

Un servizio completo, con la testimonianza anche di alcuni volontari, sul numero della prossima Settimana.

Per informazioni è possibile contattare Laura Bricola, telefonando al numero 3471631637, o visitare il sito che trovate qui.