Eccolo qua in tutta la sua essenzialità il nuovo logo del Sinodo della diocesi di Como sul tema “Testimoni e annunciatori della misericordia di Dio” pubblicato sul sito ufficiale sinodo.diocesidicomo.it.

Il logo scelto dalla Commissione preparatoria è opera di Alessandra Giarratana ed è stato eseguito all’interno di un progetto realizzato dalla classe 4^G3, indirizzo grafico, dell’istituto I.S.I.S. Setificio Paolo Carcano di Como sotto il coordinamento dei docenti di grafica e di religione.

Il logo è in movimento. L’idea di “Chiesa in cammino” identifica infatti l’essenza stessa di un Sinodo.

Ecco così la strada con le curve e gli andamenti propri della vita e della storia. Su questa strada di santità cammina il popolo di Dio e, in particolare, quella sua porzione che sono i cristiani della diocesi di Como, rappresentati nella forma stilizzata del nostro lago blu. La seconda persona stilizzata a destra, va anche a creare una S rossa ben visibile al centro del logo che sta per l’iniziale della parola “Sinodo”.

I corpi dei fedeli, slanciati verso l’Alto in segno di lode e di ringraziamento, sono anche slanciati come dono l’uno verso l’altro. Intrecciati tra loro a modo di abbraccio comunicano che la relazione è il luogo della Misericordia di Dio. L’esperienza stessa del cammino diventa occasione di relazione e di comunione. L’abbraccio rappresenta infatti anche il farsi prossimi gli uni gli altri e il sostenersi e aiutarsi reciprocamente nel rialzarsi.

Questa relazione, rappresentata significativamente al centro del logo, diventa fiamma e roveto, luogo epifanico dell’Amore misericordioso di Dio. La fiamma che questo abbraccio viene a creare, ricorda così anche l’esperienza ecclesiale della Pentecoste, con il dono dello Spirito di amore e di unità.

Annunciato nella solennità di S. Abbondio il 31 agosto scorso il sinodo diocesano sta vivendo la sua fase preparatoria. A partire da giugno inizierà la consultazione della Diocesi in tutte le sue espressioni attraverso lo “Strumento per la consultazione”. Questo lungo periodo di ascolto culminerà nella celebrazione di apertura del Sinodo fissata per il gennaio 2020.