La Diocesi di Como ha avviato un servizio, destinato esclusivamente agli enti religiosi (parrocchie, comunità pastorali e vicariati) e agli uffici della Curia per promuovere possibilità di finanziamento e di raccolta fondi, attraverso bandi pubblici (ministeriale, regionale, comunale, territoriale) e privati (fondazioni bancarie, enti di promozione territoriale).

Il servizio, che si colloca nell’Ufficio per il Coordinamento Pastorale, svolgerà un ruolo di consulenza finalizzato, da un lato, alla presentazione dei bandi esistenti, di provenienza sia pubblica che privata, e dei contributi di altra natura a cui gli enti sopra citati possono fare ricorso per realizzare iniziative e progetti.

Dall’altro lato ci si concentrerà sulla progettazione delle iniziative di parrocchie e uffici: ciascun bando ha requisiti, condizioni, regole e destinatari differenti e conoscere tutti questi aspetti nel dettaglio è prioritario rispetto all’avviare qualsiasi ragionamento.

Per fare questo è stato costituito un gruppo di lavoro comporto da diverse professionalità e competenze specifiche, coordinato da Stefano Tosetti.

Il servizio di consulenza sarà aperto per appuntamenti ogni mercoledì mattina, dalle 9.00 alle 12.00, presso l’ufficio del Coordinamento Pastorale, al Centro Pastorale “Cardinal Ferrari”, oppure raggiungibile ai contatti e-mail serviziobandi@diocesidicomo.it e cellulare 349 3189549.

In un secondo momento, nelle prossime settimane, il servizio andrà a regime con nuovi canali informativi, quali una pagina dedicata sul sito della Diocesi di Como, una newsletter e una rubrica periodica sul Settimanale della Diocesi.