Anche quest’anno il Teatro Sociale di Como organizzerà per l’undicesimo anno consecutivo il Festival Como Città della Musica 2018, dal 28 giugno al 15 luglio, iniziativa che vedrà protagoniste di questa edizione le donne, sempre più spesso vittime della società.

Ad aprire il Festival nei giorni 28,30 giugno e 3 luglio sarà la messa in scena di Otello, dramma lirico in quattro atti con la musica di Verdi, diretto dalla regista Silvia Paoli, accompagnata dal direttore d’orchestra  Jacopo Rivani. L’opera prevede anche  la partecipazione di due nomi noti nel mondo del belcanto: Francesco Anile e Angelo Veccia. In particolare la giornata del 3 luglio sarà dedicata all’associazione impegnata da anni in campagne di sensibilizzazione sul tema dell’emancipazione femminile, l’ActionAid. Parte del ricavato sarà inoltre donata al progetto “Donne: identità e lavoro. Indipendenza economica contro la violenza domestica”.

Il secondo spettacolo all’Arena sarà Mediterranea, venerdì 6 luglio. Attraverso una circumnavigazione del Mediterraneo, sarà possibile conoscere le differenti musiche delle culture che vi si affacciano e i balletti curati dal coreografo Mauro Bigonzetti diffonderanno energia e vigore risaltando temi come la bellezza e la giovinezza.

Sabato 7 luglio, con la direzione artistica a cura di Stefano Nanni, torna a Como il graditissimo cantautore Vinicio Capossela, che proporrà un concerto di musica italiana con l’orchestra filarmonica Arturo Toscanini. L’unione particolarmente suggestiva ha come obiettivo quello di trasportare l’ascoltatore in una dimensione del tutto nuova.

Dal 12 a 14 luglio, cento violoncellisti da tutto il mondo invaderanno la città, chiedendo ospitalità in cambio della visione gratuita del concerto che si terrà presso l’Arena: i 100cellos, ensemble fondato nel 2012 da Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi, giungerà a Como in occasione della rassegna musicale Intorno al festival. Negli stessi giorni sarà allestita in piazza Verdi dalla CRI Lipomo l’Osteria della musica, un temporary bistrot aperto a tutti per pranzo e cena.

Anche Francesco De Gregori nel suo Tour 2018 che partirà dalla Cavea di Roma sarà ospite in città, grazie all’associazione MyNina Spettacoli, con un concerto in programma per domenica 15 luglio.

 

In seguito al grande successo riscosso lo scorso anno, torna l’iniziativa Note sul lago, con gite musicali in battello che toccheranno diversi paesi del ramo di Como. Le uscite saranno accompagnate dal musicologo e critico musicale Stefano Lamon, che racconterà interessanti aneddoti sulla storia del belcanto lariano e dalle melodie dei Cantanti AsLiCo (associazione lirica concertistica italiana). Tre le uscite programmate, una per ogni sabato del Festival: il 30 giugno, in omaggio a Vincenzo Bellini  e Giuditta Pasta, la giornata avrà come mete Moltrasio e Blevio, luoghi comuni a entrambi i musicisti. Sabato 7 luglio si farà tappa a Torno e Cernobbio, in ricordo di Gioachino Rossini e Giovannina Strazza. La giornata del 14 luglio sarà invece interamente dedicata alla visita di Villa Carlotta a Tremezzo.

Oltre alle proposte organizzate per l’Arena, torna a grande richiesta la rassegna musicale Intorno al Festival, iniziativa gratuita che toccherà i luoghi più affascinanti della città e del lago e avrà come protagoniste le donne in qualità di artiste, musiciste e ballerine. A corollario di tutto, tra maggio e giugno il calendario degli eventi sarà proposto in pillole al pubblico con il progetto Aspettando il festival.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.comofestival.org.