La Comunità Papa Giovanni xxiii, fondata da don Oreste Benzi organizza, per la prossima estate, due campi “fuori le mura” in terra Romena. Campi “fuori le mura” perché l’esperienza sarà un incontrare chi vive ai margini, chi abita le periferie. E poi “fuori le mura” della città Gesù è morto…andremo ad incontrare tutti i Cristi che nel silenzio del nostro mondo continuano a dire “ho sete”, ma talvolta il nostro cuore è troppo ripiegato e non permette di sentire Gesù che continuamente ci dice “ho sete”.

L’esperienza è aperta a tutti i giovani.

1° TURNO: MATASARI DAL 27 LUGLIO  AL 7 AGOSTO

Il campo avrà inizio il venerdì 27 luglio quando si parte dall’Italia per giungere in Romania il 28 luglio e si riparte dalla Romania il 6 agosto per essere in Italia il 7. Giunti a Matasari alloggeremo in alcune case con i referenti del campo. L’attività principale sarà l’animazione dei bambini di questo paese molto povero.

2° TURNO: BUCAREST DAL  14  AL  27 AGOSTO

Il campo avrà inizio il martedì 14 agosto quando si parte dall’Italia per giungere in Romania il 15 agosto e si riparte dalla Romania il 26 per essere in Italia il 27. L’attività principale sarà l’animazione di bambini negli istituti e negli orfanotrofi . Vivremo l’animazione in un quartiere zingaro di Bucarest e ci sarà l’incontro sulla strada con i senza fissa dimora.

NOTE COMUNI AI DUE CAMPI

Il costo sarà 340 € tutto compreso. L’iscrizione avverrà a caparra versata (100€). La caparra non verrà ridata in caso di ritiro dall’esperienza. (Chi fosse intenzionato a partecipare ma ha difficoltà economiche lo comunichi ai referenti e ci si può aiutare)

L’intero campo è in autogestione per cui sarà fondamentale la collaborazione di tutti. Chiediamo grande spirito di adattabilità alle varie situazioni.

In Romania ci sarà già un equipe di giovani Italiani che si integrerà con noi.

 L’aspetto spirituale sarà molto importante: ogni giorno ci saranno due momenti di preghiera il mattino e la sera. Parteciperemo alla messa quotidiana. Il campo è aperto a chiunque però chiediamo che tutti partecipino ai momenti di preghiera. Nessuno si assenta durante questi appuntamenti.

ISCRIZIONI

Ci si può iscrivere telefonando a Duilio: 333/7287993 oppure a Don Federico: 347/3170426.

L’equipe Romania