Tanti amici e persone che hanno approfondito la conoscenza della Parola di Dio grazie ai suoi scritti si sono radunati oggi pomeriggio al Centro pastorale card. Ferrari di Como per dire “grazie” a don Bruno Maggioni in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Annunciava loro la Parola”.

Circa centoquaranta i partecipanti alla presentazione a cui sono intervenuti don Roberto Vignolo e don Matteo Crimella della Facoltà Teologica di Milano insieme a don Marco Cairoli, don Saverio Xeres e Arcangelo Bagni.

Il volume – edito da Vita e Pensiero – nasce dalla iniziativa di alcuni docenti colleghi di don Maggioni e da amici che hanno ritenuto opportuno e significativo offrire la possibilità di accedere a testi che ormai non sono più di facile reperibilità.

Consapevoli della profondità e della attualità delle pagine scelte, essi ritengono che certe letture proposte abbiano una profondità di riflessione e una capacità di interpellare l’attualità da prospettive nuove perché profonde.

Essi sono convinti che don Maggioni rappresenti una delle figure di spicco nel panorama dell’esegesi italiana. La sua ampia produzione contempla contributi di carattere pastorale, ma pure preziosi saggi scientifici. A distanza di qualche anno la loro lettura mostra ancora la robustezza del suo pensiero e l’attualità dei temi trattati. Leggere i suoi saggi è sempre un utile esercizio di come l’esegesi s’interroghi in profondità sui testi, ma giunga a conclusioni teologiche che toccano la vita cristiana.